Sequestro preventivo per 500mila euro. Smantellata associazione a delinquere per evadere il fisco - Tuttoggi.info

Sequestro preventivo per 500mila euro. Smantellata associazione a delinquere per evadere il fisco

Redazione

Sequestro preventivo per 500mila euro. Smantellata associazione a delinquere per evadere il fisco

Mer, 26/09/2012 - 11:31

Condividi su:


Sequestrati conti correnti ed una villa a seguito di una complessa ricostruzione economico-patrimoniale nei confronti di un imprenditore edile residente nel capoluogo perugino.

Il sequestro- Le fiamme gialle hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per circa 500 mila euro nei confronti di cinque indagati residenti tutti nel territorio perugino, questi compreso l'imprenditore da cui l'indagine ha preso piede sono di origine calabrese.

L'operazione- E' stato il G.I.C.O. di Perugia – Sezione Criminalità Organizzata – del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Perugia, a spiegare che i soggetti colpiti dal provvedimento sono imprenditori, attivi nel ramo dell’edilizia che a seguito di complesse indagini, come emerso, avrebbero annotato nelle scritture contabili elementi passivi frutto di fatture per operazioni inesistenti.

17 soggetti coinvolti- Le indagini svolte hanno portato all’individuazione di un’associazione a delinquere finalizzata, tra l’altro, all’evasione fiscale perpetrata da piccoli imprenditori in qualità di “cartiere” per l’emissione dei documenti fiscali falsi utilizzati dagli appartenenti al sodalizio criminale. Le attività, che hanno permesso di segnalare all’A.G. procedente ben diciassette soggetti di cui quattro albanesi, due marocchini e undici italiani, tra questi ultimi, cinque sono di origine calabrese.

I conti correnti portano tutti in Calabria– Il provvedimento ha colpito conti correnti e titoli risultati riconducibili agli indagati nonché un’ampia villa disposta su tre piani ubicata nel crotonese.Sono tuttora in corso approfondimenti di indagine sulla scorta degli evidenti elementi di contiguità con compagini criminali di primo piano sullo scenario della malavita organizzata di origine calabrese.

Tra i vari compiti istituzionali della Guardia di Finanza si annovera, tra l’altro, la ricerca e la denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico, nonché il contrasto dei patrimoni illecitamente accumulati dalle organizzazioni criminali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!