Sentiero 2016, pellegrino da Guinness | Premio 'Lupo di Gubbio' a Rondine - Tuttoggi.info

Sentiero 2016, pellegrino da Guinness | Premio ‘Lupo di Gubbio’ a Rondine

Redazione

Sentiero 2016, pellegrino da Guinness | Premio ‘Lupo di Gubbio’ a Rondine

L'ottava edizione si è conclusa con un record molto particolare, una credenziale 15 metri e 70 cm con 1121 timbri
Lun, 05/09/2016 - 14:03

Condividi su:


La città di Gubbio, seconda “patria” del Poverello di Assisi, ha accolto nel fine settimana centinaia di partecipanti all’ottava edizione del pellegrinaggio a piedi “Il Sentiero di Francesco”. Un cammino che ricorda l’itinerario tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio compiuto dal Santo nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la “spoliazione” e la rinuncia all’autorità paterna.

Il pellegrinaggio è un itinerario insieme geografico e interiore, da compiersi passo dopo passo, che nasce sia per riappropriarsi di una perduta e salutare “lentezza”, essenziale per vivere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al creato, sia per misurarsi da vicino con l’esperienza di Francesco di Assisi, il Santo simbolo dell’amore e del rispetto per ogni creatura e a cui si ispira anche il nuovo Pontefice.

Il premio “Lupo di Gubbio” alla Cittadella della Pace di Rondine  In questo anno giubilare della Misericordia, l’ottava edizione del pellegrinaggio Assisi-Gubbio era accompagnata dal tema della “riconciliazione con i fratelli”. Per questo il premio “Lupo di Gubbio” è stato assegnato quest’anno a Rondine, la “Cittadella della Pace” che sorge sulle colline di Arezzo. E’ una Onlus che svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato internazionale. Nel borgo medievale di Rondine convivono studenti provenienti da paesi in conflitto dei Balcani, del Caucaso, del Medio Oriente e dell’Africa e sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. I giovani del progetto, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nel paese di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità del dialogo e della pacifica convivenza. L’insieme delle attività artistiche, culturali e spirituali che si promuovono nella Cittadella fanno di Rondine una permanente “Scuola Europea della Pace”, aperta a tutti e articolata in forme e tempi diversi per permettere la massima partecipazione. Il premio è stato ritirato da Francesco Santioli, responsabile sviluppo e comunicazione di Rondine, e da Yahel Halfon, studentessa israeliana a Rondine nel 2013-2015, ora collaboratrice della Cittadella.

Una credenziale del pellegrino davvero da record  Durante la serata conclusiva del “Sentiero 2016” è stata misurata quella che – a quanto pare – è una credenziale del pellegrino da record, tanto da poter ambire a un riconoscimento nel Guinness dei Primati. Si tratta della credenziale che raccoglie tutti i cammini di Alberto Castello De Pereda, un pellegrino di 52 anni originario di Bocairent, nella provincia spagnola di Valencia. Quella di Alberto per i pellegrinaggi spirituali è una passione abbastanza recente, nata nel 2013 lungo il Camino di Santiago de Compostela, che lo ha portato in soli tre anni a percorrere l’Europa in lungo e in largo, attraverso la Francigena, la Via di Francesco, altri cammini del nord, ecc. A Gubbio, la sua credenziale è stata analizzata nel dettaglio e misurata, con tanto di metro alla mano. E’ lunga complessivamente 15 metri e 70 centimetri e contiene 1121 timbri, ognuno dei quali racconta un luogo, un incontro e una storia diversa tra le tante incontrate nei suoi cammini. Un pellegrinaggio continuo che in tre anni lo ha portato a compiere 14.500 chilometri, dei quali oltre 8mila fra il Sentiero Assisi-Gubbio del 2015 e lo stesso itinerario di quest’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!