Seminario sulla sindrome del burn out, sabato 28 alle 9:30 alla Biblioteca Comunale di Spoleto - Tuttoggi.info

Seminario sulla sindrome del burn out, sabato 28 alle 9:30 alla Biblioteca Comunale di Spoleto

Chiara Magna

Seminario sulla sindrome del burn out, sabato 28 alle 9:30 alla Biblioteca Comunale di Spoleto

Posti limitati per scoprirne di più sul fenomeno crescente nelle professioni di aiuto
Ven, 20/04/2018 - 09:25

Condividi su:


Promosso dall’Associazione Cultura e Solidarietà Green Heart di Perugia con il patrocinio del Comune di Spoleto, il seminario In gabbia. La sindrome del burn out: riconoscerla per liberarsene! affronterà un tema molto delicato.

Il burn out

Il burn out è un fenomeno crescente nelle professioni di aiuto, e non solo, in cui la cura dell’altro è il nucleo fondante del proprio lavoro. Personale medico ed infermieristico, operatori sociali e di comunità, educatori, insegnanti, psicologi, operatori del primo soccorso, vigili del fuoco, forze dell’ordine, soccorritori sono solo alcune delle figure interessate.

I percorsi formativi tendono al miglioramento delle abilità professionali e tecniche, dando grande spazio alla razionalità, privilegiando l’alfabetizzazione logico-formale rispetto a quella affettivo-sentimentale, mettendo in secondo piano il contesto complesso ed intrigato in cui viene chiesto aiuto sempre in termini di umanità e sensibilità, dimenticando che è impossibile svolgere un lavoro con un alto contenuto di cura senza essere coinvolti sul piano emotivo.

Se da un lato è necessario fornire agli operatori strumenti utili ad affrontare il paziente/utente e la sua famiglia, dall’altro è indispensabile prepararli a fronteggiare i propri disagi emotivi, riconoscerli ed elaborarli, avere coscienza di sè stessi come

individui capaci di lasciarsi coinvolgere emotivamente, inseriti in un processo complesso e dai risvolti umani ed emotivi importanti. Un operatore se abbandonato a sé stesso e privo di risorse per fronteggiare il rischio dovuto ad una emotività invasiva può cadere nella spirale del burn out, quella condizione in cui, dopo anni d’impegno, gli operatori si “bruciano”, manifestando atteggiamenti di nervosismo, irrequietezza, apatia, indifferenza anaffettività fino al cinismo. Il burn out, quindi, è una risposta emotiva ad uno stress prolungato e cronico in cui esaurimento emotivo, depersonalizzazione, mancata realizzazione personale possono sfociare in perdita della capacità di controllo, di quel senso critico che consente di attribuire all’esperienza lavorativa la giusta dimensione.

La professione finisce per assumere un’importanza smisurata nell’ambito della vita di relazione e l’individuo non riesce a “staccare” mentalmente tendendo a lasciarsi andare anche a reazioni impulsive e violente nei confronti degli utenti. I costi del burn out sono molto alti ed investono in primo luogo l’individuo in termini di esaurimento fisico e psicologico, ma anche il team di lavoro e l’organizzazione in cui è inserito determinando assenteismo, turnover, inevitabile riduzione della qualità dell’assistenza.

Il seminario

Il seminario In gabbia. La sindrome del burn out: riconoscerla per liberarsene!, che si terrà a Spoleto, all’interno di palazzo Mauri dalle 9:30 alle 13:00, ha un duplice obiettivo: da un lato, si propone di divulgare informazioni in merito ad una problematica diffusa, ma ancora poco conosciuta e quindi poco riconoscibile, tra tutti i lavoratori in particolare tra coloro che si occupano della “cura” nel suo significato più ampio. Dall’altro, vengono proposte diverse strategie d’intervento, individuali e di gruppo, utili per fronteggiarlo.

La sindrome del burn out è strettamente correlata ad eventi stressanti che investono anche ambiti diversi dal quello lavorativo. Il recente terremoto in Umbria, in particolare a Spoleto, ha evidenziato come esperienze traumatiche possono rimanere a lungo dentro di noi, andando a creare disturbi post traumatici da stress e situazioni di disagio che, se trascurate, portano a fattori predisponenti al corto circuito emotivo, il burn out appunto.

Il seminario prevede i saluti istituzionali, seguiti dalla presentazione dell’associazione Green Heart da parte del Presidente Antonino Chifari, ed una breve introduzione sull’ argomento del seminario di Nadia Isidori, responsabile della Comunicazione Green Heart per la sede di Perugia e Marsciano.

La tematica verrà analizzata dal punto di vista della PNEI ad opera della dott.ssa Marucci; da quello psicologico della dott.ssa Emanuela Bisogni che illustrerà l’approccio EMDR sui traumi; passando poi alle strategia di intervento basata sui gruppi A.M.A. (Auto Mutuo Aiuto) a cura della dott.ssa Monica Proietti Picotti, responsabile della Comunicazione Green Heart nella sede di Spoleto, e dei gruppi A.M.A..

Il seminario si concluderà con la testimonianza diretta di persone che hanno frequentato il gruppo A.M.A. sul trauma del trauma del terremoto svolto a Spoleto lo scorso anno e la presentazione di una piccola raccolta di esperienze scritte da cui si evince quanto il gruppo A.M.A. sia una risorsa efficace atta a superare ogni forma di disagio.

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) oggi è ancora attivo con una nuova tematica attuale “La Solitudine”, gli incontri sono settimanali e gratuiti, all’interno della sede del Cesvol di Spoleto, di cui presidente Salvatore Fabrizio e responsabile Silvia Coricelli. Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto Spoleto è al giorno d’oggi presente nella mappatura nazionale dei gruppi ama.

I posti sono limitati con possibilità di iscriversi contattando il numero 3398421624 o la mail greenheart.pg@gmail.com Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!