"Selfportraits", Jeffrey Isaac è il protagonista della prossima conferenza-performance - Tuttoggi.info

“Selfportraits”, Jeffrey Isaac è il protagonista della prossima conferenza-performance

Redazione

“Selfportraits”, Jeffrey Isaac è il protagonista della prossima conferenza-performance

Gio, 17/11/2011 - 16:17

Condividi su:


Ironico e irriverente, tra realtà e artificio, sabato 19 novembre 2011, alle ore 10 sarà l’artista statunitense Jeffrey Isaac a tenere la seconda conferenza-performance di artisti contemporanei nell’ambito della kermesse Selfportraits/Autori_tratti, organizzata dal Liceo Artistico ‘Leoncillo Leonardi’ di Spoleto (Pg) per celebrare i cinquanta anni dalla fondazione dell’Istituto: 13 appuntamenti che si protrarranno fino al 9 giugno 2012 e a cui parteciperanno diverse personalità del panorama dell’arte contemporanea, da Bruno Ceccobelli a Michele Ciribifera, da Stefano di Stasio a Giuseppe Gallo, da Paola Gandolfi allo stesso Jeffrey Isaac, dal Gruppo Istrice 80 a Carlo Maria Mariani, da Graziano Marini a Gianluca Murasecchi, da Beverly Pepper a Piero Raspi e Virginia Ryan che ha già tenuto la sua conferenza sabato scorso.

Gli incontri sono concepiti come conferenze-performance nel corso delle quali verrà esposta un’opera dell’artista chiamato ad intervenire, dando così vita anche ad un evento espositivo temporaneo. Jeffrey Isaac nel suo lavoro comprende multimedia e pittura. Tutta la sua produzione artistica gioca sui contrasti, antinomie e sulla sovrapposizione tra realtà e artificio, tra sacro e profano, tra il vero e l’artefatto, tra la tradizione del contenuto e l’innovazione delle tecniche. Esponente riconosciuto di quella corrente definita da Gabriele Perretta “medialismo”, Isaac si muove senza referenti assolutistici da ricalcare. Il suo sguardo e' una fenomenologia in bilico sull’assurdo, sullo scontro tra l’arditezza lineare della pittura con la ruvida e sbilenca immediatezza dell’impressione fotografica.

Jeffrey Isaac e' nato a New York nel 1956. Inizia l’attività espositiva nel 1976, tenendo mostre in Svizzera, USA ed Italia. Nel 1977 si stabilisce a New York. Partecipa anche a spettacoli di musica e performance. Il suo lavoro artistico attuale comprende principalmente i multimedia. Dal 1986 vive e lavora in Italia, a Spoleto. Fra le sue mostre personali piu' significative spiccano quella a New York ed in Italia dove ha esposto tre volte alla Galleria Marilena Bonomo di Bari.

L’iniziativa Selfportraits/Autori_tratti e gli incontri con gli artisti, sono dedicati in primo luogo agli studenti degli specifici corsi liceali (audiovisivo-multimedia, scenografia, design), ma sono anche aperti al pubblico e si tengono presso la Sala Capitolare del Liceo artistico “Leoncillo Leonardi” o nei laboratori di Scenotecnica, Plastica, Discipline Pittoriche, Fotografia Artistica.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!