Segreteria Pd, Verini non si tira indietro - Tuttoggi.info

Segreteria Pd, Verini non si tira indietro

Massimo Sbardella

Segreteria Pd, Verini non si tira indietro

L'accordo Bocci-Marini non ferma il parlamentare veltroniano: il 16 dicembre saranno primarie vere | Con lui anche Paparelli
Mer, 31/10/2018 - 19:21

Condividi su:


L’investitura di Gianpiero Bocci quale segretario regionale del Partito democratico era stata quasi unanime, martedì sera, all’Assemblea del partito. L’accordo Bocci-Marini sembrava aver chiuso la strada ad altre soluzioni, a parte il tentativo del ticket giovane Pensi-Meloni ad impersonare l’anima leonelliana “tradita”. E invece il 16 dicembre sarà competizione vera. Perché anche Walter Verini, deputato dem di fede veltroniana, che aveva dato la propria disponibilità a traghettare il partito verso qualcosa di nuovo e di più ampio, dopo la batosta dello scorso marzo (bissata in molte città dell’Umbria dal risultato delle amministrative), non è spaventato dall’accordo tra bocciani e mariniani. Un “accordo tra correnti – lo liquida Verini – che sono in fondo facce della stessa medaglia“. E allora, è la proposta del parlamentare dem, chi vuole un Pd veramente unito, non nel nome di tregue che guardano al passato, lo segua.


Il nuovo Pd riparte da Bocci (con Marini)


L’appello di Verini

In questi giorni e in queste settimane – spiega Verini – sono stati in tanti quelli che mi hanno chiesto di dare una mano, per provare a ridare senso e ruolo al Partito Democratico dell’Umbria. Questi inviti continuano e anzi si intensificano ancora di più in queste ore. Credo che sia giusto, da parte mia, non sottrarsi. Credo sia giusto impegnarsi per questo, insieme a tante e tanti che pensano che, anche l’Umbria, abbia bisogno di un Partito Democratico aperto e in grado di confrontarsi ogni giorno con la società, di ricostruire nelle città e nella regione un centrosinistra unito, popolare, aperto davvero al mondo civico, alle associazioni, e, in particolare, alle nuove generazioni. Un Partito democratico che la smetta di litigare o di fare accordi tra correnti (che sono in fondo facce della stessa medaglia) e pensi – in modo sinceramente unitario – a idee, programmi, soluzioni ai problemi quotidiani e veri dei cittadini. Nei prossimi giorni – annuncia – cercherò di spiegare meglio possibile i motivi e le idee alla base di questa decisione”.

E adesso?

E dire che l’accordo trovato a Perugia intorno a Giuliano Giubilei sembrava aver messo in fila anche i seguaci umbri di Veltroni, che un ruolo sembra l’abbia avuto nella scelta del giornalista Rai. Ma l’unanimità trovata nell’Assemblea cittadina – di presenze, oltre che di alzate di mano – non c’è stata martedì sera. Ed ora si spiega il motivo.

Intanto, le primarie del Pd “tagliano” anche la Giunta regionale, con il vice presidente Fabio Paparelli (l’unico inquilino dem di Palazzo Donini assente martedì sera) che ha scelto Zingaretti per il nazionale e Verini per l’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!