SEGNI BAROCCHI: DOMANI “BACCO IN TOSCANA” DI FRANCESCO REDI - Tuttoggi.info

SEGNI BAROCCHI: DOMANI “BACCO IN TOSCANA” DI FRANCESCO REDI

Redazione

SEGNI BAROCCHI: DOMANI “BACCO IN TOSCANA” DI FRANCESCO REDI

Ven, 19/09/2008 - 17:56

Condividi su:


Il centro culturale di Teatro Onlus, in collaborazione con l'Accademia Teatrale di Firenze ed il centro culturale di Teatro Contemporanea Comedy and Drama presentano domani sabato 20 settembre “Bacco in Toscana”, in programma all'Auditorium San Domenico di Foligno alle 21,15 nell'ambito della XXIX edizione di Segni Barocchi Festival. La regia, la musica ed effetti digitali sono di Pietro Bartolini.

E' una commedia di poesia danza e musica tratta da un ditirambo di Francesco Redi, tripudiante elogio del vino, capolavoro della letteratura d'evasione. L'arrivo di Bacco ed Arianna alle pendici del monte di Fiesole, con tutto il seguito dei satiri, offre il pretesto per cantare i pregi e i difetti dei grandi vini di Toscana.

La versificazione viene tradotta scenicamente nello spettacolo con una interpretazione mimico coreutica continua e ricchissima di variazioni ritmiche, stilistiche e cromatiche.Fedele al testo di Redi si avvale anche di musiche ispirate al rinascimento fiorentino.

Pietro Bartolini, attore, scenografo, regista e autore teatrale e multimediale, direttore Artistico del Centro Culturale di Teatro Onlus, ente riconosciuto dalla Regione Toscana, ha cominciato la sua carriera molto giovane, si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman (1984).

In quegli anni è stato assistente e collaboratore personale del maestro Orazio Costa, insegnando anche alla sua scuola. Ha poi lavorato a lungo (10 anni) come attore professionista in ruoli principali in compagnie di giro nelle principali città europee, con Vittorio Gassman, Gabriele Lavia, Peter Stein, Mariangela Melato, Giancarlo Sepe, Rossella Falk, Raf Vallone e molti altri.

Ha preso parte a numerose registrazioni televisive, radiofoniche e discografiche (12 puntate per Rai 2 – voce recitante in: “Storie di uomini e di mare” – anno 2002), attualmente è direttore fondatore dell'Accademia Teatrale di Firenze, scuola di teatro e centro di produzione di spettacoli e documentari.

Come regista teatrale ha realizzato per il Comune di Firenze oltre 180 spettacoli dal 1992 ad oggi attirando sempre l'attenzione della stampa e del pubblico. Come regista cinematografico ha realizzato documentari (uno su Telemaco Signorini nel 1998 e selezionato per l'inaugurazione del Parco delle Cinque Terre nel 2002, un altro sulla Valle del Mensola a Firenze (2004); un lungometraggio su sceneggiatura ricavata dagli autori toscani dell'800 “Acqua Passata”. Ha realizzato per il Centro Culturale di Teatro impianti scenografici e macchinerie teatrali, oltre ad aver progettato e realizzato per il Comune di Firenze il “Teatrodilegno” trasferito ora a Terracina in provincia di Roma. Scrittore di testi teatrali originali: “Don Chisciotte” di Miguel De Cervantes (più volte rappresentato nei principali teatri toscani con la partecipazione di 40 attori-anno 2002) e “Fiaba” (anno 1989 – rappresentato con successo al Festival di Radicondoli con la sua regia nel 1989 e recensito da RAI 1, e “Festa Decadentista” (anno 1991), primo spettacolo a Firenze con cena al Teatro 13 di Firenze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!