Centinaia di alunni delle scuole d’infanzia e primarie del Secondo circolo didattico di Spoleto sono stati i protagonisti nei giorni scorsi della Festa dello sport che si è tenuta al PalaRota, sotto la guida della dirigente scolastica Silvia Mattei.
Il primo appuntamento è stato quello delle scuole materne, a cui ha presenziato anche l’assessore comunale allo sport Federico Cesaretti, accompagnato dalla consigliera Vania Buffatello. I piccoli studenti, con ogni plesso rappresentato da maglie di differenti colori, hanno mostrato gli esercizi di psicomotricità a cui si sono presentati durante l’anno, il tutto coordinato dalla coordinatrice dello sport per l’infanzia del circolo didattico, Roberta Santi.
Ad aprire la mattinata, alla presenza di numerosissime famiglie, è stata una colorata e vivace parata degli alunni, che hanno sfilato con orgoglio per il palazzetto. A seguire si sono tenute le coreografie realizzate con tappeti psicomotori e percorsi di abilità e coordinazione motoria con un unico grande protagonista: lo sport. Ad occuparsi dell’audio e della musica è stato il maestro Sergio Pennacchi, che nonostante sia ormai in pensione continua a seguire con entusiasmo le attività del Secondo circolo. Durante la mattinata sono stati ringraziati anche le collaboratrici scolastiche Santarelli, Negroni e Alimenti per la realizzazione dei teli e la famiglia Benedetti per i trasporti dei materiali.
La settimana successiva è stata invece la volta delle scuole primarie del Secondo circolo, con un cambio di programma causato dal maltempo: anche in questo caso, infatti, la Festa dello sport è stata ospitata all’interno della PalaRota e non nella pista d’atletica come previsto inizialmente. Pure in questa giornata gli alunni sono stati divisi per colore grazie alle magliette, ma in questo caso non per scuola ma per fasce d’età. I bambini hanno dunque affrontato dei brevi percorsi motori, per poi scatenarsi in musica sotto la guida di alcune ragazze della polisportiva La Fenice. Alla fine della mattinata, medaglie e sfilata per il palazzetto per tutti gli studenti, tra i ringraziamenti alle insegnanti, in particolar modo per le referenti di sport e progetti, Roberta Farinelli e Arianna Allegretti.