#scuolesicure a Montone, anche il Governo finanzia interventi - Tuttoggi.info

#scuolesicure a Montone, anche il Governo finanzia interventi

Redazione

#scuolesicure a Montone, anche il Governo finanzia interventi

Lavori di manutenzione straordinaria alla scuola di primo grado "Giuseppe Polidori" e alla sua palestra / La Giunta approva anche tre progetti per accedere a fondi regionali su edilizia scolastica
Gio, 16/04/2015 - 09:48

Condividi su:


La scuola al centro della comunità montonese. A fare il rendiconto dei risultati ottenuti in questo settore, a meno di un anno dal loro insediamento, sono proprio il sindaco del borgo altotiberino Mirco Rinaldi e l’assessore all’Istruzione Roberta Rosini.

Di recente sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della copertura dell’edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Polidori’ per un importo complessivo di 98mila euro, finanziato interamente dal Governo Italiano nell’ambito del programma #scuolesicure. I lavori da eseguire consistono nella rimozione del manto di copertura, nell’esecuzione dell’impermeabilizzazione-coibentazione, nella sostituzione dei canali di gronda e discendenti pluviali e nella posa in opera del nuovo manto di copertura in laterizio. È previsto inoltre il ripristino delle parti delle gronde degradate e nel rifacimento degli intonaci dove si sono verificati i distacchi o parti annerite e muffe, con successiva ritinteggiatura. L’attuazione del progetto in termini economici è interamente, dunque, a carico dello Stato.

Inoltre, l’amministrazione del Comune di Montone ha in programma la realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria della palestra annessa alla scuola secondaria: con il rifacimento della pavimentazione di gioco, la messa in sicurezza e la sostituzione dei corpi scaldanti. L’importo complessivo del progetto ammonta a circa 90mila euro che verrà finanziato mediante ricorso a mutuo dell’Istituto di Credito Sportivo legato al progetto ‘500 impianti sportivi scolastici a tasso zero’.

Il sindaco Rinaldi ha ricordato anche che la Giunta comunale ha appena approvato tre progetti per accedere ai fondi regionali sull’edilizia scolastica. Si tratta del progetto esecutivo sul contenimento dei consumi energetici dell’involucro edilizio della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”, per un importo complessivo di 346mila euro. Il progetto definitivo per il superamento delle barriere architettoniche di entrambi gli edifici scolastici scuola d’infanzia e primaria “Emma Smacchia” e della scuola secondaria di primo grado, il cui importo complessivo ammonta a  358mila euro. Infine sempre per la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Polidori”, è stato approvato il progetto definitivo che concerne l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico, con spesa totale di un milione e 70mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!