Scuole di Lerchi e La Tina rinnovate e pronte per la ripresa delle lezioni a settembre - Tuttoggi.info

Scuole di Lerchi e La Tina rinnovate e pronte per la ripresa delle lezioni a settembre

Redazione

Scuole di Lerchi e La Tina rinnovate e pronte per la ripresa delle lezioni a settembre

Investimento di oltre 500mila euro per il miglioramento di entrambi gli edifici, Cestini e Secondi "Sicurezza e funzionalità edifici continua ad essere priorità amministrazione"
Lun, 24/07/2017 - 10:48

Condividi su:


Alla ripresa delle lezioni di settembre saremo in grado di riconsegnare alle comunità scolastiche di Lerchi e La Tina due istituti capaci di soddisfare appieno le esigenze della didattica e alle aspettative delle famiglie in termini di sicurezza e funzionalità delle strutture

E’ quanto dichiarano gli assessori alla Scuola Rossella Cestini e ai Lavori Pubblici Luca Secondi al termine dei sopralluoghi effettuati nei cantieri delle scuola primarie di Lerchi e La Tina, nei quali sono in corso lavori di miglioramento degli edifici per un investimento complessivo di oltre 500 mila euro. Insieme al dirigente del Settore Lavori Pubblici Paolo Gattini e alla dirigente scolastica del Secondo Circolo Didattico Paola Avorio, Cestini e Secondi hanno potuto verificare direttamente lo stato di avanzamento degli interventi, confrontandosi con i tecnici responsabili e le ditte incaricate su modalità operative e tempistica delle opere previste.

Lerchi

Con un investimento di 140 mila euro, totalmente a carico del Comune, a Lerchi si sta lavorando per il miglioramento sismico dell’edificio con il rifacimento integrale di tetto e soffittatura, mediante travi in legno lamellare e pannelli coibentati, una nuova impermeabilizzazione e un nuovo manto di copertura, che assicureranno un minor carico sulla muratura sottostante. Insieme, alla realizzazione di una fasciatura esterna in corrispondenza del solaio di sottotetto, queste opere contribuiranno a una importante riduzione del rischio sismico. Oltre alla tinteggiatura e alla revisione dell’intero sistema di raccolta delle acque piovane, l’intervento prevede anche la realizzazione di marciapiedi esterni e il rifacimento parziale dell’impianto di illuminazione. Grazie a un ulteriore investimento di 51 mila euro, sempre a carico del Comune, si procederà ad altre opere di finitura, tra cui il rifacimento dei bagni, la verniciatura delle porte e dei radiatori e la realizzazione di un cappotto termico per l’ala sud dell’edificio. “A settembre l’attività didattica potrà ricominciare regolarmente come da impegni assunti con la comunità di Lerchi”, puntualizzano Cestini e Secondi nel sottolineare “la scelta di anticipare i lavori inizialmente previsti per giugno 2017, in modo da garantire il regolare inizio e svolgimento delle lezioni ed evitare il trasferimento degli allievi e di tutto il personale nel corso dell’anno scolastico”.

La Tina

A La Tina i lavori per 335 mila euro (300 mila finanziati dalla Regione nell’ambito del programma di efficientamento energetico e miglioramento sismico già effettuato, e 35 mila investiti dal Comune), riguardano il completo rifacimento dell’impianto di riscaldamento, con una nuova centrale termica, la sostituzione delle tubazioni di distribuzione interna e dei radiatori, questi ultimi con una maggiore resa e con caratteristiche antinfortunistiche a tutela dei bambini. In aggiunta all’intervento effettuato nel precedente cantiere per il miglioramento sismico con l’isolamento della copertura e la sostituzione di tutti gli infissi, le opere in corso di esecuzione permetteranno di assicurare una maggiore efficienza energetica e minori consumi, maggiore comfort termico e la possibilità di una accensione differenziata dell’impianto tra aule, laboratori e uffici.

In un periodo di ristrettezze economiche l’amministrazione comunale continua a dare priorità al miglioramento degli edifici scolastici, come ha sempre fatto – osservano Cestini e Secondi – con la convinzione che l’investimento nella sicurezza e nell’idoneità normativa e didattica delle strutture che ospitano i nostri giovani sia una fondamentale scommessa sul futuro della nostra comunità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!