A scuola con un robot in classe, parte il progetto "Competenze digitali per il futuro" - Tuttoggi.info

A scuola con un robot in classe, parte il progetto “Competenze digitali per il futuro”

Redazione

A scuola con un robot in classe, parte il progetto “Competenze digitali per il futuro”

Lunedì a Spoleto si presenta il progetto che coinvolge 5 scuole in Umbria e che nasce dalla collaborazione tra Fondazione IBM Italia, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria
Sab, 21/10/2017 - 14:55

Condividi su:


Parte dall’Umbria la sperimentazione del progetto di innovazione tecnologica “Competenze digitali per il futuro” che coinvolge cinque istituti scolastici umbri e che è nato dalla collaborazione tra Fondazione IBM Italia, Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, Regione Umbria e Confindustria Umbria.

I dettagli del progetto di robotica educativa saranno illustrati nel corso di un incontro in programma lunedì nella sede dell’ITCG “Spagna” di Spoleto. All’incontro parteciperanno: Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Sabrina Boarelli, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, Ernesto Cesaretti, presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni, vice presidente di Confindustria Umbria con delega all’Innovazione, e Angelo Failla, direttore Fondazione IBM Italia.

Il progetto coinvolge cinque scuole di cinque ambiti regionali e rappresenta la prima sperimentazione nazionale del progetto. Le scuole coinvolte sono: L’IIS “Franchetti-Salviani” di Città di Castello per la Grafica e Cartotecnica, l’Istituto d’Arte “B. Di Betto” di Perugia per il settore Tessile/Abbigliamento/Moda, l’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi per- l’Agroalimentare, l’Istituto Classico e Artistico “Tacito – Metelli” di Terni per Sostenibilità ed economia circolare el’IIS Tecnico Professionale “Campani” di Spoleto per la Promozione culturale e turistica. Proprio da Spoleto parte la formazione dei docenti coinvolti nel progetto.

TJBot è un piccolo robot, progettato da IBM Research, che affiancherà gli studenti in classe. I ragazzi potranno accedere attraverso TJBot ai servizi di Watson, il sistema cognitivo IBM, in grado di interagire in linguaggio naturale, finalizzando la comunicazione uomo-macchina allo sviluppo di competenze.

Finalità del progetto è quello di diffondere la robotica come opportunità per arricchire i contesti formativi e contribuire al raggiungimento di obiettivi di apprendimento sia direttamente legati ad essa, intesa come scienza multidisciplinare, sia relativi ad altre aree disciplinari specifiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!