Il progetto diventa realtà anche nella frazione del Comune di Umbertide, inaugurazione sabato 27 novembre
Una nuova “Scuola senza Zaino” sarà inaugurata, il prossimo 27 novembre, nel plesso della Scuola Primaria a tempo pieno di Pierantonio (Umbertide).
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà alle ore 11 alla presenza della dirigente del Primo Circolo Didattico Silvia Reali, di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’ideatore delle Scuole Senza Zaino Marco Orsi e della coordinatrice nazionale della Rete nazionale Scuole Senza Zaino Daniela Pampaloni. Sarà un’occasione imperdibile, per visitare, nel rispetto delle normative anti-covid, i nuovi spazi.
Il messaggio é chiaro: intraprendere una nuova strada verso il Benessere, mettere al centro del processo formativo il bambino e “alleggerirlo” letteralmente in ogni momento della vita scolastica, a partire dal materiale scolastico (dai libri ai quaderni fino alle penne), che si troverà già all’interno delle classi senza mai più doverlo trasportare in pesanti cartelle.
Il progetto si basa sui tre valori fondanti: responsabilità, comunità e ospitalità e privilegia la didattica inclusiva, l’organizzazione degli spazi (con aule rinnovate divise in settori specifici) flessibili e aperti, e la modalità di fare scuola attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.
Una scelta, dunque, che fa della scuola a tempo pieno di Pierantonio un punto di riferimento innovativo nel Comune di Umbertide ma anche in Umbria, dove i plessi facenti parte della rete Scuola senza Zaino sono appena 11.