Scuola Polizia, commemorato a Spoleto Rolando Lanari medaglia d'oro al Valor Civile - Tuttoggi.info

Scuola Polizia, commemorato a Spoleto Rolando Lanari medaglia d’oro al Valor Civile

Redazione

Scuola Polizia, commemorato a Spoleto Rolando Lanari medaglia d’oro al Valor Civile

Lanari, fu ucciso dalle Brigate Rosse a Roma, durante una rapina, il 14 febbraio 1987
Lun, 19/02/2018 - 17:33

Condividi su:


Nella mattinata odierna, presso l’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato “Rolando LANARI”, diretto dal Primo Dirigente Dott.ssa Maria Teresa PANONE, si è tenuta la cerimonia di commemorazione della medaglia d’Oro al valor civile Assistente della Polizia di Stato Rolando LANARI, caduto per servizio alla cui memoria è intitolato l’Istituto.

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona presso il Monumento dedicato alla memoria dell’Assistente Rolando LANARI, da parte del Direttore dell’Istituto, unitamente alla signora Eugenia VERGARI LANARI, al Questore della Provincia di Perugia, ed al cappellano Don Jozef GERCAK.

Alla commemorazione partecipavano le Autorità locali, una delegazione dell’ANPS di Spoleto ed uno schieramento composto dai frequentatori del 9° corso Ispettori oltre al personale in servizio alla Scuola.

La cerimonia, che ha visto momenti di commozione tra i presenti, è poi proseguita con la Santa Messa in suffragio all’Assistente Rolando LANARI, celebrata all’interno dell’Auditorium dell’Istituto da parte del Vicario Generale dell’Arcidiocesi Spoleto Norcia; nell’occasione si è tenuta anche la cerimonia di nomina del nuovo Cappellano dell’istituto, don Mirco Boschi.

Al termine della Santa Messa, vi è stato poi un particolare momento di vicinanza espresso dall’Istituto nei confronti della signora VERGARI LANARI: è stata data lettura di tre testimonianze di altrettanti frequentatori del 9° corso Ispettori, che a diverso titolo avevano partecipato o vissuto il sacrificio degli agenti Rolando LANARI e Giuseppe SCRAVAGLIERI, nell’eccidio di via Prati di Papa.

L’Allievo Vice Ispettore Maria Pia Giusti all’epoca ventenne, spontaneamente decise di scrivere di mano propria una lettera all’allora Capo della Polizia Prefetto Vincenzo Parisi, nella quale nell’esprimere il suo cordoglio e rabbia per la morte dei due giovani agenti, sottolineava l’esempio e la fonte d’ispirazione tratta da quell’episodio per una futura speranza di indossare la divisa della Polizia di Stato.

Lettera a cui fece seguito una risposta di apprezzamento dell’allora Capo della Polizia.

L’Allievo Vice Ispettore Mina CENNAMO, frequentatrice del Corso Ispettori presso la Scuola di Nettuno, della cui lettera è stata data lettura a mezzo di una frequentatrice di Spoleto, all’epoca sedicenne si trovava a pochi passi dall’agguato quel 14 febbraio 1987 e la sua immagine fu ripresa in diretta dal telegiornale regionale.

L’Allievo Vice Ispettore Roberto BRUNO, anch’egli frequentatore del Corso Ispettori presso la Scuola di Nettuno, ha fatto pervenire una lettera in cui racconta di una tragica coincidenza, suo padre Gaetano BRUNO avrebbe dovuto effettuare quel giorno l’itinerario di scorta al furgone postale al posto di Rolando LANARI, i due si erano accordati per un cambio itinerario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!