Scuola occupata a Orvieto, studenti incontrano preside - Tuttoggi.info

Scuola occupata a Orvieto, studenti incontrano preside

Sara Fratepietro

Scuola occupata a Orvieto, studenti incontrano preside

Mar, 14/12/2021 - 15:03

Condividi su:


Scuola occupata a Orvieto, Digos e dirigente convincono gli studenti a rinunciare all'occupazione. Oggi colloquio con la preside

E’ durata meno di ventiquattro ore l’occupazione del liceo artistico di Orvieto, già nella serata di ieri, infatti, gli studenti, dopo aver ottenuto un colloquio per la giornata di oggi 14 dicembre con la dirigente della scuola, sono stati invitati dalla Digos a lasciare liberi i locali della scuola. Ancora meno è durata l’occupazione della scuola professionale dove gli studenti che, già dalla mattina di oggi, sono rientrati regolarmente in classe.

Studenti rinunciano all’occupazione

Nonostante in molti si fossero già attrezzati per cenare e passare la notte all’interno della scuola, gli studenti del liceo artistico hanno dimostrato responsabilità e maturità nell’aver accettato l’apertura della dott.ssa Casaburo (dirigente scolastica) che si è detta pronta ad accogliere le istanze dei manifestanti.

Le ragioni dell’occupazione

Secondo quanto è stato riferito dagli studenti le ragioni della protesta riguardano varie criticità che hanno registrati nel corso degli anni, a partire dai problemi strutturali, fino a quelli di comunicazione con la dirigenza. I liceali lamentano infatti un’assenza di comunicazione con la dirigente scolastica ma anche la presenza di barriere architettoniche nei locali di piazza Cahen. Come scale rotte, mancanza dell’ascensore, mancanza della scala di emergenza esterna. C’è poi la questione delle aule sovraffollate e dell’assenza di una palestra. Oltre alla carenza di materiale di consumo vario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!