Scuola media di San Giacomo, presto la gara e lavori al via da fine estate - Tuttoggi.info

Scuola media di San Giacomo, presto la gara e lavori al via da fine estate

Redazione

Scuola media di San Giacomo, presto la gara e lavori al via da fine estate

Ven, 10/02/2023 - 15:40

Condividi su:


In campo 3,7 milioni, quasi tutti stanziati dalla Regione, per i lavori alla scuola media di San Giacomo, chiusa dal 2020 perché vulnerabile

Dovrebbero iniziare ad agosto, per concludersi entro la fine del 2025 i lavori relativi alla scuola media di San Giacomo, chiusa dall’estate 2020 per l’alta vulnerabilità sismica. E’ stato infatti approvato dalla Giunta comunale di Spoleto il progetto esecutivo di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’istituto secondario di primo grado “G. Pascoli”.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 3.725.387 euro, di cui circa 121.502 euro finanziati dal Miur, Ministero dell’Istruzione e del Merito, mentre circa 3.603.884 euro dal Programma parallelo della Regione Umbria.

Tenuto conto che il Fondo Progettazione del Miur (Decreto n. 363/2018) avrebbe coperto solo le spese della progettazione, il Comune di Spoleto aveva infatti candidato il progetto per coprire l’intero intervento ad un bando regionale e, con DGR n. 575 del 08/06/2022, è stato riconosciuto il finanziamento nell’ambito del “Programma Parallelo della Regione Umbria: programmazione delle risorse finanziarie di cui alla Legge di Bilancio 30 dicembre 2021, n.234”, Categoria Nuove Azioni del Programma Parallelo.

Nello specifico sono stanziati circa 2.770.204,38 euro per lavori, compresi oneri e costi di sicurezza, e circa 955.182 euro per somme a disposizione per copertura iva, oneri imprevisti e spese tecniche ed altre spese connesse.

La gara di appalto sarà avviata entro la fine del mese di marzo e sarà aggiudicata salvo imprevisti entro fine maggio. Si stima che i lavori inizieranno ad agosto per concludersi entro la fine del 2025.

I servizi tecnici di progettazione, affidati con procedura aperta, sono stati realizzati dal raggruppamento temporaneo di professionisti, RTP, con capogruppo mandatario la Società FMC Engineering, dal mandante geologo Daniele Pipicelli. Il responsabile unico del procedimento, RUP, è l’architetto del Comune di Spoleto Rossella Carola.

Nella scuola media di San Giacomo sono previsti interventi strutturali di rinforzo dei solai dei primi due livelli, demolizione e ricostruzione del solaio del terzo livello, rifacimento della copertura esistente, rinforzo delle pareti in muratura e delle fondazioni.

Per quanto riguarda invece gli interventi di efficientamento energetico, è prevista la realizzazione di cappotto termico esterno, interventi di isolamento termico, sostituzione degli infissi esistenti con nuovi infissi a taglio termico e basso emissivi, sostituzione del generatore termico attualmente presente con una caldaia a condensazione ad alto rendimento, realizzazione di una nuova rete di distribuzione conforme ai requisiti di isolamento e all’installazione del pavimento radiante come terminale a bassa temperatura, sostituzione degli attuali corpi illuminanti a fluorescenza con corpi a led a risparmio energetico, installazione di un sistema di ventilazione meccanico per l’estrazione e l’immissione dell’aria, fornito di recuperatore di calore con circuito frigorifero per il condizionamento dell’aria di immissione in ambiente e installazione di un impianto fotovoltaico in copertura.

È prevista anche la realizzazione di un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dell’area esterna con sostituzione e nuovo impianto di alberature e realizzazione di un’area ristoro.

L’edificio, in virtù delle criticità emerse a seguito dell’esecuzione della verifica di vulnerabilità sismica, è stato chiuso con Ordinanza sindacale nel 2020” ha ricordato Manuela Albertella, Assessore alla Valorizzazione della rigenerazione identitaria urbana, rurale, produttiva e delle infrastrutture sostenibili. “I ragazzi – ha evidenziato – sono attualmente ospitati nelle stanze dell’oratorio di San Giacomo e ci preme come Amministrazione far sì che possano rientrare prima possibile nella loro scuola. Gli interventi previsti permetteranno di consegnare alla città una struttura adeguata da un punto di vista sismico ed energetico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!