Scuola media Baiano pronta entro 2 anni, aperta la gara per i lavori

Scuola media Baiano pronta entro 2 anni, aperta la gara per i lavori

Redazione

Scuola media Baiano pronta entro 2 anni, aperta la gara per i lavori

Lun, 17/05/2021 - 15:49

Condividi su:


I lavori alla scuola media di Baiano riguarderanno sia l'adeguamento antismico che l'efficientamento energetico. Si cerca sede temporanea per gli studenti

Si avvicina l’apertura del cantiere della scuola media di Baiano, previsto nell’ambito della ricostruzione post sisma 2016. L’intervento non riguarderà soltanto l’adeguamento sismico della “F. Leonardi” ma anche l’efficientamento energetico.

Questa mattina (17 maggio) è stata pubblicata, nel sito istituzionale del Comune di Spoleto, l’indagine di mercato per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per gli interventi da effettuare sull’edificio che ospita le sei classi della scuola media.

I lavori previsti permetteranno appunto di intervenire sulla struttura esistente sia con opere finalizzate all’adeguamento simico (rinforzo strutturale ed interventi in fondazione), sia all’efficientamento energetico tramite un nuovo sistema di coibentazione, il cappotto esterno ed il rifacimento impianti elettrici, meccanici e di illuminazione.

L’obiettivo dell’intervento che interesserà la scuola media “F. Leonardi” di San Giovanni di Baiano a partire dai prossimi i mesi (la ditta, che dovrà essere individuata entro il 30 giugno, avrà 600 giorni di tempo per eseguire i lavori), è di coniugare le necessità legate all’adeguamento sismico, finanziato con fondi statali, con quelle di efficientamento energetico, prevedendo ulteriori interventi migliorativi rispetto a quanto indicato in appalto con la finalità di raggiungere le caratteristiche di edificio nZEB (Nearly Zero Energy Building), ossia un edificio ad elevata efficienza energetica il cui funzionamento richiede una quantità minima di energia. Questa tipologia di lavori aggiuntivi, che sarà finanziabile con fondi GSE sul Conto Termico, ha un valore di 702.810 euro su un importo totale pari a 3.052.810 euro.

La manifestazione di interesse deve essere presentata entro le ore 13.00 di giovedì 27 maggio sulla piattaforma telematica https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc.

Il Comune di Spoleto sta lavorando per individuare quanto prima la struttura che dovrà ospitare gli studenti durante l’esecuzione dei lavori. Finora, per le scuole al centro di lavori o inagibili ed in attesa di cantieri, si è ricorso all’uso degli oratori delle parrocchie. Per quanto riguarda quella di Baiano, i locali della chiesa già ospitano gli alunni però della scuola primaria di San Giovanni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!