Scuola di Scafali, il 'modello Foligno' eccellenza nazionale - Tuttoggi.info

Scuola di Scafali, il ‘modello Foligno’ eccellenza nazionale

Claudio Bianchini

Scuola di Scafali, il ‘modello Foligno’ eccellenza nazionale

Sopralluogo al cantiere di sindaco, assessore e consiglieri comunali | I pannelli X-Lam la renderanno sicura in caso di terremoto ed energeticamente efficiente
Ven, 18/05/2018 - 16:59

Condividi su:


E’ soddisfatto l’assessore Graziano Angeli per l’avvio del cantiere della nuova scuola di Scafali, tanto da parlare di un vero e proprio ‘modello Foligno‘. Un motivo d’orgoglio confermato anche dal fatto che c’è chi viene direttamente da Roma per prendere spunti dall’innovativo progetto folignate. Dalla capitale sono arrivati infatti i responsabili della Banca d’Italia per adattare il progetto alle loro esigenze.

La forza – nel vero senso della parola – sta nell’utilizzo dei moderni pannelli X-Lam capaci di assicurare massimo efficientamento energetico e al tempo stesso, a garantire sicurezza in caso di sciame sismico.

Questa mattina, come anticipato nei giorni scorsi, vertice tecnico istituzionale guidato dallo stesso Angeli, con in testa il sindaco Nando Mismetti, consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, ed l’ingegner Roberto Righi dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno.

Il costo complessivo è di 600mila euro, a circo dell’amministrazione comunale. Tra le caratteristiche: infissi a bassa trasmittenza, vetrate a bassa emissività, isolamento con cappotto esterno, schermatura solare che consentirà di limitare il calore nei periodi caldi ed un impianto di riscaldamento a pavimento. Ma non basta, sono previste anche misure quali pompe di calore e pannelli fotovoltaici oltre ad illuminazione a led.

Come sottolineato dagli amministratori comunali, la scuola di Foligno è una delle tre strutture interamente pubbliche, a livello nazionale, realizzata con legno lamellare. Una scuola del genere sarà costruita anche nella frazione di San Giovanni Profiamma, hanno fatto sapere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!