A scuola arriva un...pollaio "Progetto sperimentale di inclusione" - Tuttoggi.info

A scuola arriva un…pollaio “Progetto sperimentale di inclusione”

Redazione

A scuola arriva un…pollaio “Progetto sperimentale di inclusione”

Dom, 10/04/2022 - 10:45

Condividi su:


E' stato inaugurato al Campus "Leonardo Da Vinci" di Umbertide

E’ stato inaugurato ieri (sabato 9 aprile) il pollaio del Campus “Leonardo Da Vinci”, progetto sperimentale di inclusione scolastica, ideato e realizzato dal Dipartimento dei Bisogni Speciali dell’Istituto, molto apprezzato e sostenuto dagli organi collegiali della scuola diretta dalla dirigente Franca Burzigotti.

Al taglio del nastro hanno preso parte, oltre quest’ultima, l’assessore all’Istruzione Alessandro Villarini, la dottoressa Paola Antonelli della Usl Umbria 1 e il professor Silvio Bartolini, ideatore e animatore principale di questa realtà.

Le finalità del progetto, sono molteplici: la prima, di ricaduta immediata, è quella di coinvolgere gli alunni con disabilità e tutte le classi del Campus in un’attività pratica, all’aria aperta, che consiste nel prendersi cura di un pollaio, sperimentando sotto la guida di docenti e tutor, tutte le fasi necessarie alla sua corretta conduzione; la seconda finalità, la più importante guarda al futuro, al momento del “dopo la scuola” di molti studenti che terminano il percorso scolastico.

E’ un progetto sperimentale – ha detto la preside Burzigotti che rientra nei programmi di pratica laboratoriale, molto motivanti per gli alunni, perché consentono di vedere concretamente il prodotto del proprio lavoro, assumendo grande valenza terapeutica ed educativa. L’attività ha inoltre una ricaduta didatticamente importante sulle diverse discipline di studio, perché permette di affrontare nuclei tematici diversi, dallo studio del comportamento animale ai principi alimentari, fino all’economia circolare”.

E’ un importante e utile progetto – ha affermato l’assessore Villarini che va nella direzione di creare un percorso virtuoso per promuove una maggiore e migliore inclusione degli studenti, perché la scuola deve creare anche le condizioni per una crescita personale dei ragazzi sotto tutti gli aspetti”.

Le prime ospiti del pollaio sono 7 galline ovaiole che saranno libere di uscire all’aperto e razzolare al sicuro in un prato recintato, oppure di ripararsi nella loro casetta in legno, collocata all’interno del parco scolastico. Un ringraziamento particolare da parte della preside Burzigotti è andato ai Molini Popolari Riuniti di Umbertide e all’azienda ATI Utensileria Online di Umbertide, che hanno messo a disposizione gratuitamente tutti i materiali per la costruzione e conduzione del pollaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!