Scuola, 200 ragazzi per i plessi rinnovati della Valnerina - Tuttoggi.info

Scuola, 200 ragazzi per i plessi rinnovati della Valnerina

Redazione

Scuola, 200 ragazzi per i plessi rinnovati della Valnerina

Vallo di Nera, Sant'Anatolia di Narco e Scheggino per il suono della prima campanella
Mar, 15/09/2015 - 12:27

Condividi su:


Duecento ragazzi nelle scuole rinnovate di Vallo di Nera, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino per il suono della prima campanella

Più di duecento ragazzi, tra fanciulli e studenti, hanno riempito, per l’inizio delle lezioni, le aule delle scuole di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Vallo di Nera. Un numero importante di popolazione scolastica distribuita tra i tre Comuni della Valnerina che condividono da anni un plesso scolastico articolato, dalla Scuola dell’infanzia alle Superiori con la presenza di un Istituto tecnico agrario. Il plesso è dislocato su tre centri in modo che ogni località abbia almeno un istituto.
La formula di condivisione ha portato buoni risultati e ha scongiurato la migrazione dei ragazzi e delle famiglie, frequente fattore di spopolamento dei piccoli centri, ha visto l’arrivo di studenti da altre cittadine umbre e una buona integrazione dei ragazzi di altre nazionalità.
Quest’anno gli studenti si sono trovati davanti a edifici scolastici rinnovati nelle strutture e ammodernati all’interno, grazie ai contributi stanziati dalla programmazione regionale e statale che hanno permesso di rendere più sicuri, efficienti e spaziosi i locali destinati alle attività.
A portare il saluto di un buon inizio per l’anno scolastico 2015/2016 sono stati la dirigente dell’Istituto comprensivo, la professoressa Rossella Lopa e i sindaci dei tre comuni: Tullio Fibraroli di Sant’Anatolia di Narco, Paola Agabiti di Scheggino e Agnese Benedetti di Vallo di Nera.
Le tre amministrazioni comunali hanno ribadito l’impegno a collaborare nei servizi, come la distribuzione gratuita dei testi scolastici nella Scuola Media e Primaria, e nella realizzazione di progetti territoriali e sperimentali, che da sempre contraddistinguono positivamente l’operosità degli allievi di queste scuole e dei loro insegnanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!