Scs in profondo rosso: perdite per 33milioni – Rischiano 19mila soci - Tuttoggi.info

Scs in profondo rosso: perdite per 33milioni – Rischiano 19mila soci

Redazione

Scs in profondo rosso: perdite per 33milioni – Rischiano 19mila soci

Gio, 16/05/2013 - 11:57

Condividi su:


33 milioni perdite e un patrimonio netto che scende a quota 52 milioni. E’ devastante la Relazione che i commissari di Bankitalia hanno pubblicato sullo stato della Spoleto Credito e Servizi, holding che controlla Banca Popolare di Spoleto. Un documento contabile che non lascia alcun dubbio circa la gestione non certo prudente fatta nel tempo dalla cooperativa guidata, direttamente e indirettamente, dall’ex dominus Giovannino Antonini (nell’ultimo anno la presidenza era passata all’avvocato Claudio Caparvi). Per il momento si può parlare solo di una Relazione perchè I tre comissari (Boccolini, Brancadoro e Stabile) redigeranno il bilancio solo al termine del commissariamento.
A pesare sono le perdite massicce accumulate da tutte le partecipate (eccezion fatta per R&S che non ha ancora presentato il proprio bilancio ed è stata pertanto riportata nel documento con i valori dell’esercizio 2011 pari a +12mila euro), specie quelle impegnate nel settore immobiliare. Investimenti e attività che, ad una prima lettura delle carte, sono stati portati avanti facendo leva sul ‘debito’. La liquidità in cassa risulta pressochè nulla, con un saldo attivo di appena 9 mila euro (9.358 per la precisione).
Il ‘rosso’ in pratica deriva sostanzialmente da tre fattori: dalle perdite di Popolare Spoleto negli ultimi due anni, dalle perdite delle società controllate e dall’accantonamento al “fondo oneri futuri” (ca. 14 milioni di euro). Un accantonamento, quest’ultimo fattore, di “natura prudenziale – così scrivono I 3 commissari – effettuato a fronte dell’impegno di ricquisto della quota detenuta nella Bps derivante dal Patto parasociale stipulato tra Scs e Monte Paschi di Siena”, patto strappato da Rocca Salimbeni la scorsa estate. “L’importo iscritto è pari al 50% della differenza tra il valore della frazione di patrimonio netto contabile di proprietà Mps e la relativa valorizzazione, richiesta dalla controparte”.
Non sfugge l’ammontare delle spese amministrative pari a più di 3 milioni di euro (di cui 1 mln per costi del personale).
Fin qui il resoconto pubblicato ieri sera sul sito Scs e che rappresenta un nuovo duro colpo al ‘sistema’ di piazza Pianciani messo in piedi negli ultimi anni. E che in qualche modo non rappresenta neanche una novità, a guardare gli scandali che da più di due anni hanno investito i due istituti di credito. E che ora rischiano di travolgere I 19mila soci della cooperativa.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!