Scritte offensive contro sindaco e vice sulle mura urbiche "Tanta tristezza" - Tuttoggi.info

Scritte offensive contro sindaco e vice sulle mura urbiche “Tanta tristezza”

Davide Baccarini

Scritte offensive contro sindaco e vice sulle mura urbiche “Tanta tristezza”

Mar, 26/12/2023 - 11:25

Condividi su:


Il brutto episodio proprio il giorno di Natale a Umbertide, con scritte in più zone della cinta muraria | I messaggi sono una polemica contro il mancato inserimento di Pierantonio e Sant'Orfeto nel cratere del sisma 2016

Brutto episodio a Umbertide, proprio nel giorno di Natale, quando alcuni vandali (per ora) ignoti hanno imbrattato le mura urbiche con scritte offensive nei confronti del sindaco Luca Carizia e della vice Annalisa Mierla.

Uno dei messaggi – “Mierla e Carizia Pierantonio ringrazia” – è chiaramente una polemica mirata ai due amministratori per il mancato inserimento di Pierantonio e Sant’Orfeto – i paesi più colpiti dal terremoto del 9 marzo scorso – nel cratere del sisma 2016, che avrebbe sicuramente comportato una più rapida ricostruzione anche della zona al confine tra i Comuni di Umbertide e Perugia. La decisione del Governo Nazionale era arrivata lo scorso 18 dicembre.

I vandali avrebbero agito di notte scrivendo questa e più frasi (riguardanti anche la frazione di Pian d’Assino e diciture irriverenti sempre contro gli amministratori) con della vernice spray rossa sia sul torrione Guardabassi che in altre zone della cinta muraria.

Carizia e la vice Mierla (nella foto) hanno commentato: “Il giorno di Natale questa sorpresa. Può essere conseguenza del fomento generato da coloro che avvelenano il clima? Tanta tristezza ma questo non sposta di una virgola la direzione che stiamo tenendo”.

In tantissimi hanno rivolto messaggi di solidarietà al sindaco e alla sua vice, tacciando gli autori del gesto di “codardia“, non avendo nemmeno lasciato una firma. Le telecamere della zona potrebbero aiutare le indagini dei carabinieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!