Scritte con lo spray in centro, si segue la pista araba

Scritte con lo spray in centro, si segue la pista araba

Massimo Sbardella

Scritte con lo spray in centro, si segue la pista araba

Lun, 03/07/2023 - 13:13

Condividi su:


Accanto alla scritta "Acab", la sigla di un gruppo ultras tunisino | Indagini in corso

C’è una pista seguita, tra le altre, con attenzione dagli inquirenti che indagano sulle scritte con lo spray viola comparse domenica mattina su vari monumenti del centro di Perugia. Scritte e disegni con cui in particolare sono tate imbrattate le scale della Cattedrale e la pavimentazione delle Logge di Bracci, su piazza IV Novembre. Ma che sono comparse anche in altri punti della città, come a Porta Pesa e in via Bontempi.

La parola che si ripete è “Acab”, acronimo di “All Cops are bastards” (“tutti i poliziotti sono bastardi”), che ha segnato le rivolte contro le forze di polizia fin dagli anni Settanta. E che ora potrebbero essere riemerse a seguito degli scontri in corso in Francia dopo l’uccisione del giovane Nahel da parte di un poliziotto.

Ma c’è anche un’altra scritta, quel “Dc07” che, come scrive Michele Milletti sul Messaggero, è la firma di un gruppo di ultras di Tunisi. Del resto, con lo spray sono state tracciate anche scritte in arabo. Sempre che questo non sia una forma di depistaggio per indirizzare i sospetti verso altri.

Per questo la vicenda non è stata classificata come una (comunque grave, visto lo sfregio fatto alla città) “brava”. Ma si indaga per verificare l’eventuale legame con attività effettivamente eversive.

Le scritte sono state coperte e transennate già domenica, per poi essere cancellate.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!