"SCOPRENDO MICHAEL", IL LIBRO DI EMMA MELLONE SUL RE DEL POP PRESENTATO A SPOLETO - Tuttoggi.info

“SCOPRENDO MICHAEL”, IL LIBRO DI EMMA MELLONE SUL RE DEL POP PRESENTATO A SPOLETO

Redazione

“SCOPRENDO MICHAEL”, IL LIBRO DI EMMA MELLONE SUL RE DEL POP PRESENTATO A SPOLETO

Ven, 06/05/2011 - 08:53

Condividi su:


Lo scorso sabato 30 aprile, presso la Sala Convegni Arrigo I dell’Hotel dei Duchi di Spoleto, è stato presentato il libro “Scoprendo Michael”. Ha relazionato la Professoressa Paola Cimarelli, affiancata dall’autrice Emma Mellone.
L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Spoleto, in rappresentanza del quale ha presenziato l’assessore all’istruzione Battistina Vargiu. Insieme con la propria famiglia, in veste non ufficiale, è intervenuto anche il vice-sindaco Stefano Lisci.
Il libro, edito da “Albatros”, è disponibile presso la libreria Mondadori in Corso Garibaldi. Per le librerie la distribuzione è affidata al Gruppo Ugo Mursia. Il libro può essere definito un saggio narrativo dal taglio socio-antropologico ed emotivo-introspettivo. Ci sono infatti parti saggistiche si alternano infatti a racconti-verità.
I capitoli del libro che seguono la linea della trattazione oggettiva, propongono un'analisi minuziosa di aspetti noti e meno noti dell'arte e della vita di Michael Jackson, gettando nuova luce sui fatti più discussi. L'autrice fornisce una personale chiave di lettura del fenomeno del Re del Pop, inquadrandolo nelle dinamiche socio-antropologiche del “capro espiatorio”, oggetto degli studi di Frazer e Girard.
I racconti-verità sono basati su episodi reali della vita dell’artista, filtrati dalle emozioni di personaggi nati dalla fantasia dell’autrice. Lo scopo è quello di avvicinare empaticamente il lettore alla persona di Michael Jackson.

L’autrice del libro, Emma Mellone, è nata e vive in Umbria, anche se le sue origini sono pugliesi. Insegnante appassionata di lettura e musica, è autrice di racconti e poesie, alcuni dei quali sono stati riuniti nella raccolta da lei curata “Cuori di Pietra”.
La sua poesia “Isola – Il Tempo dell’Anima”, è stata segnalata dalla Commissione Artistica del concorso “Palmaria Giovane 2005 arte-poesia-teatro” per la validità della ricerca, fra oltre 500 opere.

Di seguito riportiamo una nota critica al libro:

“Il 25 giugno del 2009 il mondo veniva scosso da una sorta di tsunami mediatico: era morto Michael Jackson, personaggio tanto geniale quanto discusso, da sempre avvolto in un’aura di eccezionalità nobile e “maledetta” al tempo stesso.
La sua scomparsa improvvisa, prematura e per certi versi sospetta, ha suscitato lo stupore e il cordoglio sincero di milioni di persone in ogni angolo del pianeta, come mai si era verificato in precedenza per nessun’altra celebrità.
In breve, la persecuzione mediatica di cui l’artista era stato fatto oggetto da decenni, ha ceduto il passo a quel processo di redenzione che lo consacrerà definitivamente nel mito.
Alternando intensi racconti-verità all’analisi minuziosa di aspetti noti e meno noti dell’arte e della vita del Re del Pop, l’autrice fornisce in questo libro una personale chiave di lettura del fenomeno Michael Jackson.
Particolare cura è stata posta nel restituire di Michael un’autentica dimensione umana, attraverso un attento approccio introspettivo con la figura dell’artista, teso a mobilitare l’intelligenza emotiva del lettore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!