Scomparsa Ezio Bosso, il cordoglio del Comune di Todi - Tuttoggi.info

Scomparsa Ezio Bosso, il cordoglio del Comune di Todi

Redazione

Scomparsa Ezio Bosso, il cordoglio del Comune di Todi

Lo scorso anno Bosso diresse nel Tempio di San Fortunato, sopra il sepolcro di Jacopone da Todi, una spettacolare edizione dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini.
Ven, 15/05/2020 - 16:11

Condividi su:


L’amministrazione Comunale di Todi esprime il proprio profondo cordoglio per la prematura scomparsa del grande Ezio Bosso. Alla città il celebre musicista e direttore d’orchestra ha donato lo scorso anno una delle sue ultime grandi opere, dirigendo nel Tempio di San Fortunato, sopra il sepolcro di Jacopone da Todi, una spettacolare edizione dello Stabat Mater di Gioacchino Rossini.

Considerato da anni uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione, vincitore del Green Room Award in Australia (unico non australiano a vincerlo) e del Syracuse NY Award in America Ma, Bosso si era già legato di amicizia con Todi già dal 2016, quando fu protagonista in Piazza del Popolo del concerto di chiusura dell’edizione del trentennale di Todi Festival.

“Lo conoscevo e stimavo da tempo”, ha dichiarato il Sindaco Antonino Ruggiano, “e il nostro rapporto si era ancor più stretto nel 2019, in occasione del memorabile spettacolo tenutosi a San Fortunato. Stavamo lavorando al progetto di riproporre una sua opera anche quest’anno, ma poi il blocco dovuto al Coronavirus ci aveva fatto rinviare tutto. La sua scomparsa ci priva ora anche del piacere di lavorare ancora con un grande professionista”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!