SCIOPERO DEI SINDACATI DI BASE - Tuttoggi.info

SCIOPERO DEI SINDACATI DI BASE

Redazione

SCIOPERO DEI SINDACATI DI BASE

Gio, 04/10/2007 - 07:28

Condividi su:


Pubblichiamo il volantino delle Rappresentanze di Base dei Lavoratori che in questo momento viene distribuito presso tutti i luoghi di lavoro .
E' indubbio che lo scontro all'interno del sindacato in tema di riforma del Welfare si comincia a fare più pesante.

” CONTRO L'ACCORDO DEL 23 LUGLIO 2007FIRMATO DA CGIL, CISL, UIL, UGL

Ha vinto la linea di banchieri, Confindustria e Governo: diminuiscono le pensioni, aumentano l'età pensionabile e la precarietà!

Il 23 luglio scorso, il Governo Prodi, CGIL-CISL-UIL-UGL e Confindustria hanno confezionato l'ennesima beffa a danno di lavoratori e pensionati con un accordo che prevede:

  • Una riforma della legge Maroni, sostituendo allo “scalone” una serie di scalini, fino al 2013 quando saranno necessari 61 anni con 36 di contributi o 62 anni con 35 di contributi, arrivando quindi a peggiorare la stessa Maroni;
  • Una riduzione automatica, dal 2010, dei coefficienti per il calcolo delle pensioni che penalizzerà fortemente chi andrà in pensione col metodo contributivo;
  • Una vera e propria presa in giro per i lavoratori che svolgono attività usuranti o gravose, in quanto è previsto un intervento che riguarda solo 5.000 lavoratori;
  • Un aumento, dal 2011, dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori;
  • Una elemosina alle pensioni più basse che sarà rimangiata in breve dall'aumento dei prezzi a causa della mancata indicizzazione delle pensioni;
  • Una decontribuzione degli straordinari che da una parte aumenterà i profitti padronali e dall'altra provocherà una diminuzione delle entrate dell'INPS;
  • Una conferma e talora un rafforzamento delle forme di lavoro precario, co.co.pro. e interinali contenute nel Pacchetto Treu e nella Legge 30.

E' CHIARO CHE HANNO PERSO LAVORATORI, PENSIONATI E PRECARI!

Ora, CGIL-CISL-UIL chiameranno i lavoratori e i pensionati, dall'8 al 10 ottobre, ad una consultazione-truffa sull'accordo, senza regole né democrazia. Gli aventi diritto al voto tra lavoratori e pensionati sono oltre 35 milioni e non è previsto nessun quorum per la validità della votazione. CGIL-CISL-UIL hanno deciso che si voterà anche nelle loro sedi e che i sostenitori del “no” non avranno spazio né quando si tratterà di illustrare l'accordo nelle assemblee né per controllare i risultati delle votazioni. Una consultazione più truccata non può esserci!

INVITIAMO LAVORATORI E PENSIONATI A RESPINGERE L'ACCORDO DEL 23 LUGLIO

Diciamo basta con la falsa democrazia e gli accordi a perdere, riprendiamo la mobilitazione e costruiamo le condizioni per la riuscita dello sciopero generale nazionale del 9 novembre indetto da tutto il sindacalismo di base, per la cancellazione dell'accordo del 23 luglio e della legge Maroni; per il rilancio della previdenza pubblica; per l'abrogazione delle leggi che istituzionalizzano il precariato; per il sostegno per quanti si trovano privi di attività lavorativa.

SCIOPERO GENERALE – 9 NOVEMBRE 2007

Le strutture umbre di RdB-CUB, Confederazione COBAS, SLAI-COBAS”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!