Sciopero CAM, Rifondazione Comunista Spoleto si schiera a fianco degli autotrasportatori - Tuttoggi.info

Sciopero CAM, Rifondazione Comunista Spoleto si schiera a fianco degli autotrasportatori

Redazione

Sciopero CAM, Rifondazione Comunista Spoleto si schiera a fianco degli autotrasportatori

Gio, 26/01/2012 - 10:32

Condividi su:


Di Maura Coltorti (*)

Dopo l'ultimo incontro con l'azienda, la Cementir ha spostato l'asse della trattativa non rispondendo alle richieste degli autotrasportatori: l'adeguamento previsto per legge dei costi minimi. Inizialmente sul fatto che nessuna trattativa poteva essere intrapresa con il persistere del blocco, ora chiedendo la riorganizzazione e l'ottimizzazione del parco macchine (circa 60 automezzi) tradotto: diminuite il parco macchine per darci la possibilità di scegliere a chi far fare i trasporti, magari ad aziende di fuori regione, che ci facciano anche risparmiare rinunciando a buona parte del vostro lavoro; non siamo noi che ve lo chiediamo ma il mercato. Questa è la risposta, unica al blocco che ormai da 9 giorni paralizza l'attività dello stabilimento Cementir di Spoleto.

La domanda che sorge spontanea è quali e quanti lavoratori dovrebbero restare a casa? Quali le ditte, le stesse che da 40 anni collaborano con l'azienda dovrebbero fermarsi? Chi, dopo aver contribuito alla crescita di questo stabilimento dovrebbe fare un passo indietro?? In nome di quale mercato si può chiedere tanto sia agli uomini che al territorio, che a caro prezzo ha pagato in termini ambientali (vedi cava, inquinamento) la convivenza pur di mantenere posti di lavoro, in un territorio da sempre penalizzato dal punto di vista occupazionale. E' ovvio che è interesse del Consorzio ottimizzare la gestione del parco macchine ma questo sarà possibile, se dall'altra parte verranno mantenuti i volumi di merce trasportata, cioè quella quantità che permetterà loro di sopravvivere.

Con questi presupposti la trattativa è a un punto morto, gli autotrasportatori non possono accettare di trattare dopo quello che, dalle parti di Rifondazione Comunista si chiama ricatto. Le condizioni dettate dal più forte equivalgono a dire le regole le facciamo noi e il mercato e a tali regole puoi soltanto sottostare sia Spoleto che a Pomigliano, da Mirafiori alla Faber, accettare e rassegnarsi come a qualcosa di ineluttabile. Il CAM non ha altra possibilità che resistere, sostenuta da istituzioni come Comune e Provincia e da tutte le forze politiche locali, si perché in questa vicenda c'è da rilevare la latitanza dei parlamentari eletti in questo territorio e peggio ancora della Regione Umbria.

(*) Segretaria PRC Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!