Scialpinista ferita sui Sibillini recuperata dal Sasu | Video - Tuttoggi.info

Scialpinista ferita sui Sibillini recuperata dal Sasu | Video

Redazione

Scialpinista ferita sui Sibillini recuperata dal Sasu | Video

Lun, 24/01/2022 - 08:21

Condividi su:


Scialpinista infortunata ad una gamba sui monti Sibillini, intervengono il Soccorso alpino e speleologico dell'Umbria e l'elisoccorso

E’ stata recuperata dal personale del Sasu sui monti Sibillini una scialpinista che nel primo pomeriggio di domenica 23 gennaio si è infortunata ad una gamba. Il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria è stato allertato prima delle 15.

L’infortunio è avvenuto a quota 2200 metri, sotto Punta di Prato Pulito, nella zona di confine tra Umbria e Marche.

Sono state attivate due squadre da terra del Sasu provenienti da Spoleto e dalla Valnerina e, contemporaneamente, è stato chiesto il supporto all’elisoccorso del 118 Icaro 02, con a bordo un medico anestesia rianimatore, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico. L’elisoccorso ha quindi scaricato il personale che ha subito prestato le prime cure alla scialpinista infortunata. La donna è stata poi recuperata mediante l’uso del verricello e trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Dal Soccorso alpino e speleologico sottolineano che la rapidità dei soccorsi è stata possibile grazie alla sinergia con l’elisoccorso che, proprio in casi come questi, ove l’intervento è reso particolarmente complesso dalla ubicazione dell’infortunato nonché delle rigide temperature e con l’approssimarsi dell’effemeridi, ha permesso, nel giro di un’ora, di recuperare e ospedalizzare la paziente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!