Scherma, successi dell'Accademia Spoleto alla 2° prova interregionale Marche-Umbria - Tuttoggi.info

Scherma, successi dell'Accademia Spoleto alla 2° prova interregionale Marche-Umbria

Redazione

Scherma, successi dell'Accademia Spoleto alla 2° prova interregionale Marche-Umbria

Mar, 17/01/2012 - 19:40

Condividi su:


I giovani atleti dell'Accademia Scherma Spoleto continuano a fare il pieno di successi ottenendo tre primi posti, quattro secondi posti e cinque terzi posti sul podio della 2^ Prova Grand Prix Interregionale per giovanissimi Marche – Umbria, tenutasi ad Ancona il 14 e 15 gennaio. A salire in pedana sono stati, in tutto, 39 schermidori spoletini, di cui 23 si sono classificati tra i primi 8 posti. Decisamente un inizio di anno molto promettente, che conferma in pieno quel proposito di crescita, non solo a livello di performance individuale degli atleti ma anche facendo salire l'Accademia nella classifica generale delle società schermistiche italiane.

Alla gara di Ancona, ben due primi posti sono stati conseguiti, nelle categorie giovanissime sia di spada che di fioretto, da Paola Ciamarra, che ancora una volta conferma il suo talento supportato da un impegno costante nello sport; un altro primo posto è stato ottenuto da Antonio Cereda (cat. prime lame spada maschile), che già in occasione di altre gare, sia pure giovanissimo, ha manifestato una naturale versatilità per le tre armi.

Al secondo posto si sono piazzati Teresa Enrico (cat. giovanissime spada femm.le), Giuseppe Antonio Coricelli (cat. prime lame spada maschile), Elena Micanti (cat. ragazze allieve spada femm.le), Lorenzo Baldini (cat. maschietti spada maschile), mentre, al terzo posto, Maria Giulia Macrì (cat. giovanissime spada femm.le), Valeria Luccarini e Francesca Bonvini (cat. ragazze allieve spada femm.le), Giulio Di Cicco Pucci (cat. maschietti spada maschile) e Maria Elena Duranti (cat. bambine spada femm.le).

Ottime le performance di Tommaso Archilei, quinto classificato sia nel fioretto che nella spada della cat. prima lama, Federico Capitani e Nicolò Manni, classificati al sesto posto della categoria prime lame rispettivamente nel fioretto maschile e nella spada. Buone le prestazioni anche di Eleonora Rendano (cat. ragazze/allieve spada), Stefano Cimarelli (cat. ragazzi/allievi spada) e Chiara Ugolini (cat. giovanissime spada femminile e di fioretto) che si sono piazzati al settimo posto. Infine Davide Nicolini, cat. giovanissimi spada maschile, si aggiudica l'ottavo posto così come l'esordiente Milena Testa, cat. prime lame fioretto femminile, che ha conseguito lo stesso piazzamento, pur essendo alla sua prima esperienza di gara.

“Con questi successi – afferma soddisfatto il M° Tortora – l'Accademia non solo sta confermando l'ottimo lavoro fin qui svolto, ma sta gettando solide basi per consolidare prestigiosi risultati a livello nazionale, ultimi dei quali sono stati già conseguiti nella 1^ Prova Nazionale Spada, tenutasi a Ravenna nel novembre scorso. Al di là dei risultati agonistici – prosegue il M° Tortora – il grande valore dell'Accademia sta anche nel clima di affiatamento e di spirito di gruppo che si è creato tra gli atleti e tra le loro famiglie, contribuendo a rafforzare quel connubio tra sport, agonismo, rispetto ed amicizia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!