Scherma, l'Associazione sportiva Idea porta la disciplina nei Licei - Tuttoggi.info

Scherma, l’Associazione sportiva Idea porta la disciplina nei Licei

Redazione

Scherma, l’Associazione sportiva Idea porta la disciplina nei Licei

I.D.E.A. Scherma, è affiliata alla F.I.S., in attività dal 2014, presso il C.S. Calisto alla Bruna di Castel Ritaldi e la Palestra Comunale di Sant’Anatolia di Narco
Gio, 30/04/2015 - 09:57

Condividi su:


Nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, è stato realizzato un programma di scherma nei Licei, grazie alla volontà delle insegnanti di Scienze Motorie del Liceo Artistico, prof. Contarini e del Liceo delle Scienze Umane, prof. Onori, di far conoscere e provare ai propri alunni discipline sportive meno note, ma presenti sul territorio, e alla disponibilità della Maestra Valeria Carlini, Presidente dell’Associazione sportiva dilettantistica I.D.E.A. Scherma, società affiliata alla Federazione Italiana Scherma, in attività da ottobre 2014, presso il Centro Sportivo Calisto alla Bruna di Castel Ritaldi e la Palestra Comunale di Sant’Anatolia di Narco.

Lo scopo principale che ha accomunato in questo progetto le insegnanti e la Maestra Carlini, è la diffusione dello sport nella fase delicata dell’adolescenza, caratterizzata da cambiamenti radicali per quanto riguarda il corpo, la mente ed i comportamenti. La scherma, sport di combattimento, per mezzo dei suoi valori educativi, è altamente formativa, diventando strumento di conoscenza di sé e di rispetto per gli altri. Nel corso del progetto, durante gli incontri settimanali, i ragazzi hanno potuto apprendere le basi della tecnica e tattica schermistica, in lezioni di gruppo e individuali, per poi cimentarsi nei combattimenti. Esprimendo interesse e curiosità hanno potuto scoprire una disciplina a loro non conosciuta, attraverso le spiegazioni dell’esperta, e alle dimostrazioni, avvenute al termine del corso, di assalti con le armi elettriche e gli apparecchi segnalatori. Visto il riscontro positivo, si pensa già al prossimo anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!