Scherma: Foconi conquista l'ottavo posto nella tappa di Venezia della Coppa del Mondo Fie - Tuttoggi.info

Scherma: Foconi conquista l'ottavo posto nella tappa di Venezia della Coppa del Mondo Fie

Redazione

Scherma: Foconi conquista l'ottavo posto nella tappa di Venezia della Coppa del Mondo Fie

Mar, 06/03/2012 - 19:56

Condividi su:


L'ottavo posto conquistato da Alessio Foconi nella tappa di Venezia della Coppa del Mondo Fie rilancia il fiorettista cresciuto nel circolo della scherma Terni anche per un posto alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Ne è convinto il presidente del circolo ternano, Paolo Meriziola: “Non è ufficiale ma la squadra sembra fatta. Il recente risultato ottenuto da Foconi lo tiene comunque in corsa fino alla fine”. Il fiorettista ternano è stato sconfitto ai quarti per mano del cinese Ma (15-13) dopo aver battuto l'egiziano El Sayed (15-5), l'italiano Lari (15-11) e il cinese Lei (15-13). “Quest'ultimo è stato a lungo uno dei migliori al mondo – riprende il presidente – ed ecco che il risultato di Alessio acquista ancora maggior valore.” Un piazzamento di prestigio che consente a Foconi di salire nella 24esima posizione nel ranking nazionale con 67 punti. Davanti a lui ci sono Andrea Cassarà, primo con 284 punti, Andrea Baldini, terzo, Giorgio Avola, quarto, e Valerio Aspromonte. Dietro il ternano con 63 punti c'è invece Luca Simoncelli. “Alessio è in forte crescita e i recenti risultati lo dimostrano. Non dovesse farcela a rientrare nella squadra di Londra sono convinto che continuando così le sue chance per Rio 2016 aumenteranno sempre di più.” L'ottima prestazione di Foconi è un' ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto dal circolo “ma è anche la conferma che i risultati veri iniziano ad arrivare una volta che gli atleti hanno raggiunto la maggiore età. Quando anche a livello fisico iniziano a maturare. Non c'è nulla da fare, la scherma è uno sport che richiede molta pazienza e tanto, tanto sacrificio.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!