Grande successo per “A passeggio con la lettura”, kermesse di poesia inserita nel programma de “Il borgo del gusto”, tenutasi nei giorni scorsi a Scheggino. Nella suggestiva che ospita il centro di rafting, sulle sponde del fiume Nera, la poesia e la musica si sono incontrate per creare una atmosfera di magia.
Le melodiose note della chitarra del maestro Federico Bruno hanno fatto da sottofondo a racconti e versi dedicati alle bellezze del territorio ed alle sue eccellenze.
Molto apprezzate alcune Voci umbre del panorama della poesia contemporanea che si sono avvicendate sul palco per dare lettura delle proprie composizioni e di opere d’autore: Giuseppina Angeli, Antonella Antonelli, Gianna Di Carlo, Francesca Gosti, Silvana Leombruni e Anna Maria Perticoni. Le poetesse umbre Francesca Gosti e Gianna Di Carlo hanno declamato alcune loro poesie (la prima “Fiume Nera”, “Un passaggio magico”, “Re tartufo”; la Di Carlo “Storia di un viandante” e “La notte”). L’organizzatrice del gruppo culturale “A passeggio con la lettura”, Anna Maria Perticoni, si è detta soddisfatta dell’interesse mostrato dal pubblico: “L’intento è di promuovere la cultura, l’amore per la lettura e per la poesia. Negli ultimi anni la lettura è un po’ caduta nell’oblio; il nostro scopo è quello di riportarla alla luce, al fulgore del passato facendola conoscere e riscoprire”.