Scheggino "spinge" sulla raccolta differenziata. Sindaco Valentini invia lettera ai cittadini - Tuttoggi.info

Scheggino “spinge” sulla raccolta differenziata. Sindaco Valentini invia lettera ai cittadini

Redazione

Scheggino “spinge” sulla raccolta differenziata. Sindaco Valentini invia lettera ai cittadini

Mer, 21/03/2012 - 12:26

Condividi su:


Il sindaco di Scheggino, Carlo Valentini, ha scritto una lettera a tutte le famiglie per “spingere” sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Alla missiva è allegato un documento dell'Ati 3 in cui si spiega che il nuovo regolamento regionale in materia (n.1 del 10/01/2012) prevede delle sanzioni per i territori nei quali non vengono raggiunti gli obiettivi prefissati di raccolta differenziata (per il 2012 è il 65%).

“La raccolta differenziata – scrive il sindaco nella lettera agli abitanti di Scheggino – è un dovere morale e sociale che riduce l'impatto ambientale dei rifiuti, preserva le risorse naturali e consente importanti risparmi economici. Tale obiettivo comunale – osserva Valentini – è perfettamente in linea con la legge che prevede il raggiungimento della percentuale del 65% di raccolta differenziata entro l'anno. L'obiettivo è ambizioso, ma facilmente raggiungibile con la collaborazione di tutti”.

“Saranno adottate – scrive ancora il sindaco – specifiche ordinanze tese al miglioramento del servizio di raccolta differenziata e alla diminuzione della produzione dei rifiuti. L'amministrazione comunale applicherà le dovute misure volte a sanzionare situazioni e comportamenti in contrasto con le finalità del servizio di raccolta differenziata a discapito dell'igiene e della salute ambientale, ma anche dell'immagine del paese”.

“Il sistema umbro dei rifiuti – commenta Carlo Valentini – a mio avviso deve essere incentrato principalmente sulla differenziata, ma serve anche una selezione maggiore a livello regionale su più stazioni così come non si può prescindere dall'incenerimento. Per quanto riguarda Scheggino, dove la raccolta differenziata non arriva al 15%, è chiaro che dobbiamo spingere sempre di più. Ora il problema è quello delle sanzioni previste in caso di non raggiungimento degli obiettivi ed è chiaro che i cittadini devono capire che si devono impegnare di più”. Due in particolare, secondo il primo cittadino, gli aspetti su cui puntare: produrre meno rifiuti e puntare sul compostaggio. Per quanto riguarda il primo aspetto un buon risultato si è ottenuto da un anno a questa parte con la fontana di acqua naturale e frizzante, che ha permesso di eliminare in gran parte le bottiglie di plastica. “Il PET – evidenzia il sindaco – praticamente a Scheggino ora non esiste più, ma della nostra fontanella beneficia anche il resto della valle, principalmente Sant'Anatolia di Narco e Ferentillo, i cui residenti vengono qui a prendere l'acqua frizzante”.

Per quanto riguarda invece il compost domestico, il Comune sta pensando all'ipotesi di dotare le famiglie di un set di compostaggio, che permetterebbe di ridurre l'immondizia e di creare ottimo concime grazie ai rifiuti organici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!