Scheggino, rientra l'allarme inquinamento / Lo conferma l'Arpa - Tuttoggi.info

Scheggino, rientra l’allarme inquinamento / Lo conferma l’Arpa

Redazione

Scheggino, rientra l’allarme inquinamento / Lo conferma l’Arpa

A gennaio l'ordinanza di chiusura su segnalazione della Procura di Spoleto / Il sindaco "Area non è mai stata contaminata"
Sab, 21/03/2015 - 09:26

Condividi su:


Non c’è nessuna area inquinata a Valcasana: lo ha certificato l’Arpa dopo le indagini effettuate dal Comune di Scheggino in tempi brevi su indicazione della Procura della Repubblica di Spoleto. Il sindaco Paola Agabiti, infatti, con una ordinanza datata 22 gennaio, aveva disposto la verifica di alcuni siti potenzialmente inquinati, come disposto dalla magistratura. I controlli, realizzati sulla base di uno studio di un geologo incaricato dal Comune, hanno portato l’Agenzia regionale per l’ambiente, che ha collaborato con l’amministrazione comunale, a stabilire che non vi era traccia di rifiuti pericolosi nel sottosuolo.

“Dopo aver ricevuto la comunicazione dalla magistratura che ci invitava ad effettuare dei controlli nella zona di Valcasana, per scongiurare la possibilità di un inquinamento sotterraneo del terreno, abbiamo subito proceduto a nominare un geologo per lo studio dell’area interessata, chiedendo poi il supporto dell’Arpa. Non avevo dubbi sin dall’inizio che l’esito delle analisi avrebbe confermato che l’area non è mai stata contaminata” dice il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti.

“Voglio ringraziare – aggiunge la prima cittadina – la Procura per la segnalazione, che ci ha permesso di fugare ogni dubbio, e l’Arpa per la preziosa disponibilità e collaborazione”. Nei giorni scorsi si è proceduto ad effettuare i lavori di ripristino della zona, che ora è tornata pienamente fruibile a grandi e piccini. “Invito tutti – conclude il sindaco – a venire a visitare il nostro bellissimo territorio che, è stato dimostrato, offre anche un ambiente incontaminato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!