Scheggino, positivo il bilancio dell'ottava edizione di "Diamante Nero" - Tuttoggi.info

Scheggino, positivo il bilancio dell'ottava edizione di “Diamante Nero”

Redazione

Scheggino, positivo il bilancio dell'ottava edizione di “Diamante Nero”

Lun, 11/03/2013 - 15:39

Condividi su:


Nonostante le condizioni climatiche un po’ avverse, il bilancio dell’ottava edizione de “Il diamante nero”, la mostra mercato dedicata al tartufo nero, che si è svolta a Scheggino questo fine settimana, sabato 9 e domenica 10 marzo, è abbastanza positivo. Lo fanno sapere il sindaco del borgo della Valnerina, Carlo Valentini, e l’assessore comunale al turismo, Gianpiero Eresia. Entrambi sono soddisfatti dell’andamento della manifestazione che ha visto nelle due giornate 8mila presenze, espositori soddisfatti e una doppia preparazione della frittata al tartufo nero, la prima delle quali con numeri record. “Non siamo riusciti a raggiungere le 11mila presenze dell’anno scorso – hanno spiegato Valentini ed Eresia -, a causa del tempo che non ci ha assistito, ma nonostante tutto siamo più che soddisfatti e stiamo già lavorando alla prossima edizione”. “Gli espositori – hanno aggiunto gli amministratori -, per la maggior parte umbri, marchigiani e laziali, sono rimasti contenti e hanno già confermato che ci saranno l’anno prossimo. Abbiamo, inoltre, avuto tanti visitatori, non solo umbri, ma anche provenienti dal rietino e, proprio domenica, per il nostro tradizionale appuntamento con la frittata da record, abbiamo dovuto procedere ad una seconda preparazione del goloso piatto per cercare di accontentare tutti. Questa è la dimostrazione che ci stiamo facendo conoscere anche al di fuori dei nostri confini regionali”. Due, quindi, le frittate realizzate dallo chef Fabio Ferretti, la prima delle quali con 2.300 uova e più di 6 chili di tartufo. “Ringrazio i nostri sponsor principali, l’azienda Ovito per le uova e l’oleificio Metelli per l’olio – ha concluso l’assessore Eresia –, che ci hanno sostenuto durante l’evento e grazie ai quali possiamo fin da ora lavorare alla prossima edizione”. Unica nota dolente, il forfait dell’attore Gianmarco Tognazzi per motivi di salute, mentre, positiva è stata la serata della notte bianca di sabato, che ha visto protagonista l’allenatore Walter Alfredo Novellino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!