SCHEGGINO INVESTE NEL SOCIALE, TRASPORTI E MENSA SCOLASTICA GRATUITA PER I RESIDENTI DELLE FRAZIONI - Tuttoggi.info

SCHEGGINO INVESTE NEL SOCIALE, TRASPORTI E MENSA SCOLASTICA GRATUITA PER I RESIDENTI DELLE FRAZIONI

Redazione

SCHEGGINO INVESTE NEL SOCIALE, TRASPORTI E MENSA SCOLASTICA GRATUITA PER I RESIDENTI DELLE FRAZIONI

Mar, 05/04/2011 - 15:11

Condividi su:


Jacopo Brugalossi

In un momento storico in cui la stragrande maggioranza dei Comuni si lamenta per la carenza di risorse economiche e la conseguente impossibilità di investimenti, il Comune di Scheggino vara una nuova politica di sostegno alle famiglie con bambini in età scolare e agli anziani, confermando di essere il Comune che spende più di tutti in Valnerina per il sociale.
“Le iniziative che sono partite il primo gennaio del 2011 – afferma il sindaco Carlo Valentini – fanno parte di un preciso disegno di interventi sul sociale e sono volte ad un riequilibrio territoriale della popolazione schegginese. Ad oggi infatti, a fronte di un sovrappopolamento del centro storico, c’è uno spopolamento esagerato delle frazioni, nonostante le bellezze artistiche e naturali che le contraddistinguono e la comodità delle loro posizioni, migliori a volta dello stesso “borgo”. Emblematico il caso di Schioppo, che non ha più neanche un abitante. Noi vogliamo ribaltare questo trend – prosegue con decisione Valentini – e per farlo abbiamo preso dei provvedimenti nei confronti di chi abita nelle frazioni. Questi ultimi non dovranno più pagare il trasporto scolastico e la mensa per i figli”.
Il trasporto scolastico gratuito interessa, ad oggi, 12 bambini, divisi fra le scuole di Scheggino (materna), Sant’Anatolia (elementari) e Vallo di Nera (medie); mentre sono 5 le famiglie residenti nelle frazioni che hanno bambini all’asilo e che, dunque, non dovranno più pagare il servizio mensa. Il progetto intrapreso dall’amministrazione di Scheggino è a lungo termine, ma le aspettative sono importanti, come precisato da Valentini: “Credo valga la pena di informare la gente di ciò che stiamo facendo. Il semplice fatto di sgravare le famiglie dei 3 euro giornalieri della mensa è significativo e può incentivare tanta gente, magari giovani coppie con figli, a trasferirsi nelle frazioni. Non solo dal centro storico di Scheggino, ma magari anche dalle periferie di Comuni limitrofi che, detto per inciso, non sono paragonabili dal punto di vista naturale e paesaggistico ai territori schegginesi.
Come ha potuto un piccolo Comune come Scheggino essere in grado di fare investimenti nel sociale? E’ la domanda che può sorgere spontanea. Anche in questo caso il sindaco Valentini è chiaro nella risposta. “Le risorse vengono da una politica di contenimento dei costi, soprattutto di quelli del personale. Quando venni eletto lavoravano in Comune 16 persone; da qual momento ne sono andate in pensione 4, che non sono state sostituite. Questa scelta ha permesso all’amministrazione di risparmiare circa 100.000 euro, parte dei quali (circa 5000) sono stati reinvestiti per le politiche sociali”.
Politiche sociali che non si limitano a questo provvedimento. Prosegue, infatti, il servizio di trasporto gratuito per gli anziani over 65 residenti nelle frazioni, sia verso il centro storico per piccole spese o commissioni, sia verso tutto il territorio regionale, previa una semplice prenotazione telefonica, per visite mediche specialistiche o terapie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!