Scheggino, inaugura la mostra di arte contemporanea "LuceNera" - Tuttoggi.info

Scheggino, inaugura la mostra di arte contemporanea “LuceNera”

Redazione

Scheggino, inaugura la mostra di arte contemporanea “LuceNera”

ideazione e progetto: Studio A'87 con il patrocinio del Comune di Scheggino
Mer, 27/08/2014 - 14:34

Condividi su:


Scheggino e “l’Età dell’oro”. In un tempo passato, fatto di luce e prosperità, gli esseri umani vivevano senza coltivare la terra, si nutrivano con ogni genere di pianta che da essa spontaneamente cresceva. Non esistevano leggi e tra gli uomini c’era amore, rispetto reciproco… fin quando arrivarono gli Dei sulle cime dei monti. Ancora oggi, quella luce, arde sotto la terra oscura dei boschi della Valcasana e sconfina, opposta alla luce bianca del sole, tra le acque del Nera. Il fiume, nativo dai Monti della Sibilla, prende forza lungo la Valle e si fa potente con le acque delle Marmore per confluire nel Tevere, fino all’oltremare… Artisti contemporanei tutti di generazioni diverse, Stefano Bonacci, Bruno Ceccobelli, Stefano Di Stasio, Giulia Filippi, Paola Gandolfi, Aldo Grazzi, Jeffrey Isaac, Myriam Laplante, Vittoria Mazzoni, Franco Troiani, lavoreranno in questi luoghi ameni e arcaici… solitari e mistici, spazi difficilmente raggiungibili se non attraverso un percorso che le opere d’arte suggeriranno in maniera non usuale. Nel lontano ‘600, pittori come Francesco de Zurbaràn e José de Ribera, rappresentavano “nature morte” con tartufo, fiori, frutta, ortaggi. Pinot Gallizio, intorno agli anni ’50 del secolo scorso, inventò un cenacolo di artisti, tra i quali Asger Jorn, Lucio Fontana, Farfa ed altri, per omaggiare il tartufo, dandogli un’anima, interpretandolo con una serie di opere su carta e manifesti, esposti alcuni anni fa, nel 2006, alla XXV Fiera di Alba. Ma si può omaggiare un tuber visivamente, senza trasmetterne il profumo e il sapore? L’arte non ha regole, armonizza il cibo e lo trasmette al corpo.

COMUNE DI SCHEGGINO / UMBRIA VALNERINA e VALCASANA
29 – 30 – 31 agosto 2014 “LuceNera”
ideazione e progetto: STUDIO A’87 con il patrocinio del COMUNE di SCHEGGINO
SALA URBANI / MUSEO DEL TARTUFO / SPAZI APERTI
inaugurazione venerdì 29 agosto 2014 ore 17:00
Arte contemporanea /Opere di: Stefano Bonacci . Bruno Ceccobelli . Stefano Di Stasio . Giulia Filippi . Paola Gandolfi . Aldo Grazzi . Jeffrey Isaac . Myriam Laplante . Vittoria Mazzoni . Franco Troiani / catalogo a cura di Viaindustriae

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!