Scheggino, bocciata in consiglio comunale mozione minoranza su agevolazioni trasporti e mensa scolastica - Tuttoggi.info

Scheggino, bocciata in consiglio comunale mozione minoranza su agevolazioni trasporti e mensa scolastica

Redazione

Scheggino, bocciata in consiglio comunale mozione minoranza su agevolazioni trasporti e mensa scolastica

Mer, 26/10/2011 - 15:34

Condividi su:


di Domenico Santini, Alessia Fagiani, Corrado Fagiani, Antonio Amadio (*)

Il Consiglio Comunale di Scheggino ha bocciato ieri a maggioranza la mozione presentata dal gruppo di minoranza “Impegno per il futuro di Scheggino”, riguardo la delibera per le agevolazioni della mensa e del trasporto scolastico dei bambini che abitano nelle frazioni del Comune di Scheggino. La mozione che noi abbiamo proposto, in pratica diceva di poter estendere tale contributo anche ai bambini residenti a Scheggino capoluogo per tutto l’anno scolastico 2011/2012 e di esonerare al pagamento della mensa scolastica della scuola materna ed il trasporto scolastico delle scuole: materna, elementare e media, i bambini che dalla data del 1 gennaio 2012 verranno ad abitare nelle frazioni, per un tempo massimo di 2 anni.

Nel corso del Consiglio, abbiamo detto che idee per il rilancio delle frazioni che si stanno spopolando saranno sempre da noi supportate, ma abbiamo ribadito che l’applicazione di tale delibera non rispecchia ciò che si era prefissati in origine e cioè di agevolare i neo-residenti delle frazioni, infatti i contributi sono stati dati a pioggia, ai cittadini che già risiedono da anni se non da generazioni nelle periferie, stravolgendo l’origine del provvedimento amministrativo. Il Sindaco ha tenuto a precisare che tale delibera non tiene conto delle condizioni reddituali dei cittadini perchè non è una delibera che ha uno scopo sociale, ma noi abbiamo ribadito che comunque a prescindere da ciò che il Sindaco ci dice, per noi ha creato disparità sociale ed inoltre dando questo contributo ai cittadini già residenti è cambiata la sostanza prefissata nel decreto in origine.

Il nostro gruppo si rammarica per la decisione presa ieri dalla maggioranza consiliare, perché ribadiamo che secondo noi questo provvedimento è antidemocratico e penalizzante nei confronti dei cittadini che abitano a Scheggino capoluogo e che hanno bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e dell’obbligo.

(*) Gruppo consigliare “Impegno per il futuro di Scheggino”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!