I vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”.
Sono stati resi noti i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”.
Ad aggiudicarsi i premi Nicolò Enrietti con la sceneggiatura dal titolo ” Coming Back “, Alberto Bassetti con la sceneggiatura “La bella Otero” e Germano Rubbi con la sceneggiatura “Quel mattino d’aprile”. Menzione speciale del presidente della giuria Renzo Rossellini a Kevin Vescera con “Dita a colori”.
Al concorso oltre 60 sceneggiature. La giuria era composta da Gabriella Boccardo, Silvia d’Amico, Marcantonio Lucidi e Rosario Tronnolone.
Un contributo per la realizzazione dei cortometraggi
I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati riceveranno, da parte dell'”Associazione Roberto Rossellini”, un contributo per la realizzazione dei cortometraggi tratti dalle sceneggiature vincitrici. Il principale obiettivo è infatti la trasposizione filmica delle sceneggiature stesse nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.
Il successo di Nicolò Enrietti
Uno dei vincitori è un ragazzo di 17 anni, Nicolò Enrietti, studente di liceo, che ha ricevuto il maggior numero di voti. “Non ho mai seguito corsi di scrittura: l’unica formazione che ho sono i libri e le sceneggiature che ho letto per diletto e curiosità personale. Ho iniziato un vero processo di immersione nella settima arte, che mi ha portato a scoprire un mondo fantastico, quello a cui spero di poter appartenere un giorno“, ha scritto nel suo curriculum.
Come lo scorso anno, in occasione delle proiezioni, si terrà la premiazione ufficiale. Il premio “Rossellini” è finalizzato a ricordare il grande regista Roberto Rossellini, che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria del festival di Cannes.