Scenari futuri in Epatologia, a Spoleto importante congresso medico

Scenari futuri in Epatologia, a Spoleto importante congresso medico

Redazione

Scenari futuri in Epatologia, a Spoleto importante congresso medico

Lun, 28/06/2021 - 10:23

Condividi su:


Professionisti a confronto sull'epatologia, tra sconfitta dell'epatite C e trapianti di fegato, per 2 giorni a Spoleto

“Scenari futuri in Epatologia”. Questo il tema di un importante convegno, che si svolgerà presso l’hotel Albornoz di Spoleto, il 1 e 2 luglio prossimi.

L’evento, cui interverranno esperti di chiara fama nazionale, è promosso dalla dottoressa Maria Oliva Pensi, responsabile della Struttura Dipartimentale di Epatologia dell’Azienda Usl Umbria 2 in collaborazione con il dottor Mariano Quartini, direttore della struttura complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni.

Il congresso è inserito nel programma del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Scenari futuri in Epatologia, il programma

Il primo giorno sarà incentrato sulle misure di prevenzione, screening e sulle nuove terapie per l’eliminazione dell’epatite C (HCV) mentre nella seconda giornata si approfondirà il tema del trapianto di fegato. Previsti 10 crediti ECM per i partecipanti.

Eliminare l’Epatite C entro il 2030

I dati della Piattaforma Italiana per lo studio della Terapia delle Epatiti virali – spiegano i coordinatori scientifici del convegno dottori Pensi e Quartini – hanno permesso di identificare la strategia di screening per l’infezione da virus dell’epatite C (HCV) con il miglior profilo di costo-efficacia in Italia.

L’applicazione dello screening permetterà al nostro Paese di incamminarsi verso il raggiungimento dei target fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eliminazione dell’HCV entro l’anno 2030.

Gli investimenti in terapie innovative danno nuove possibilità di cura ai pazienti e sono convenienti anche in termini di risparmio per la spesa sanitaria, in Italia ne è un esempio l’introduzione dei farmaci ad azione antivirale diretta (Direct-Acting Antiviral, DAA) di seconda generazione a elevata efficacia.

Una delle conseguenze delle infezioni epatiche – concludono i professionisti dell’Azienda Usl Umbria 2 e dell’Azienda Ospedaliera di Terni- è il trapianto di fegato che è considerato un intervento che si rende necessario quando l’organo non è più in condizione di sostenere le sue funzioni e le terapie mediche convenzionali non sono più in grado di supportare la funzionalità dell’organo”.

Trapianto di fegato, Italia tra i migliori al mondo

Il trapianto di fegato rientra nei livelli essenziali di assistenza (LEA), ossia le prestazioni e i servizi che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a fornire gratuitamente a tutti i cittadini.

La buona notizia è che l’Italia è seconda in Europa per numero di trapianti effettuati e che la qualità degli interventi risulta tra le migliori al mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!