Scattano ad Assisi i primi tre provvedimenti sul DASPO urbano - Tuttoggi.info

Scattano ad Assisi i primi tre provvedimenti sul DASPO urbano

Redazione

Scattano ad Assisi i primi tre provvedimenti sul DASPO urbano

Due i provvedimenti a carico di parcheggiatori abusivi che hanno violato più volte l'ordine di allontanamento | Un Daspo per un senza dimora
Ven, 07/06/2019 - 09:10

Condividi su:


Scattano i primi provvedimenti previsti dall’art. 10 comma 2 del Decreto Legge 20.02.2017 n. 14 convertito in Legge 18.04.2017 n.48 e succ. mod. emessi dal Questore della Provincia di Perugia. I primi due, nei confronti di diversi soggetti che hanno più volte violato gli ordini di allontanamento dal territorio assisano.

Destinatari due cittadini di nazionalità nigeriana, ambedue residenti a Foligno e regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, un 29enne con precedenti di polizia per furto aggravato e un 49enne, con precedenti per violazione sulla legge sull’immigrazione, entrambi denunciati per il reato previsto dall’art. 7 comma 15 bis del Codice della Strada perché recidivi nell’attività di parcheggiatore abusivo.

Gli stranieri sono stati colti più volte dagli agenti del Commissariato P.S. Assisi mentre erano intenti a svolgere l’attività abusiva nell’area antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli violando così il divieto di stazionamento nella predetta area così come stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Assisi approvato con D.C.C. nr. 19/2018 ed emessi nei loro confronti i relativi ordini di allontanamento previsti dalla legge.

Per questa ragione visti i profili di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore ha emesso a loro carico il provvedimento che fa divieto per un periodo di 6 mesi di accedere nelle aree limitrofe alla Porziuncola.

Destinatario del daspo urbano anche un cittadino 38enne, di origine jugoslave, senza fissa dimora con diversi e gravi precedenti di polizia per tentata violenza sessuale, falso, furto, tentata rapina aggravata, produzione e spaccio di sostanze stupefacenti e destinatario di numerosi divieti di ritorno tra cui quello nel Comune di Assisi per la durata di tre anni.

L’uomo è stato sorpreso, due volte nel giro di pochi giorni, dagli agenti del Commissariato P.S. Assisi nella stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli  mentre dormiva all’interno della sala d’attesa con al seguito varie buste contenenti effetti personali occupando più posti, di fatto limitando la libera fruibilità dell’area ed arrecando disturbo al regolare svolgimento delle attività connesse alla struttura.  In entrambe le occasioni l’uomo è stato sanzionato per lo stazionamento abusivo ai sensi dell’art. 9 coma 1 del DL 14/0217 ed emesso nei confronti l’ordine di allontanamento previsto.

Vista la reiterazione delle condotte e i profili di rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Questore ha emesso a suo carico il provvedimento che fa divieto per un periodo di 6 mesi di accedere alla stazione e nelle vie adiacenti se non in attesa di un treno e munito del relativo titolo di viaggio regolarmente vidimato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!