Saverio Mariani Rock Band dal vivo venerdì a Castel Ritaldi. Nuovo EP "Eclissi" con 4 brani inediti - video e foto - Tuttoggi.info

Saverio Mariani Rock Band dal vivo venerdì a Castel Ritaldi. Nuovo EP “Eclissi” con 4 brani inediti – video e foto

Redazione

Saverio Mariani Rock Band dal vivo venerdì a Castel Ritaldi. Nuovo EP “Eclissi” con 4 brani inediti – video e foto

Mar, 17/07/2012 - 10:06

Condividi su:


Crearsi da sé l’opportunità di suonare dal vivo e proporre al pubblico qualcosa di inedito e originale. E’ questa la filosofia della Saverio Mariani Rock Band, giovane band spoletina che il prossimo 20 luglio si esibirà dal vivo presso l’anfiteatro di Castel Ritaldi presentando i 4 brani inediti del nuovo EP “Eclissi”. Dopo il primo fortunato EP “Prima Navigazione” e il videoclip di “Per quanto ci resta”, il gruppo torna sulla scena con un nuovo progetto musicale, che avrà l’iniziazione ufficiale, appunto, durante il live di venerdì sera.

La band – Voce e leader del gruppo è il 22enne Saverio Mariani, studente di filosofia, tecniche di composizione, chitarra e pianoforte. E’ lui a comporre la musica e il testo delle canzoni, anche se, per usare la sua metafora, il suo lavoro si limita alla creazione di un “manichino nudo”: solo grazie al certosino lavoro di squadra con gli altri componenti della band i brani prendono forma davvero. Mauro Moscati (chitarra elettrica), Federico Sebastiani Ferri (chitarra acustica), Lorenzo Fiori (basso) e Gianmarco Falchi (batteria) sono i “compagni di viaggio” di Saverio, coloro che hanno il compito di “vestire” i suoi manichini.

Qualcosa da trasmettere – “Non è facile trovare spazi per esprimersi – racconta a Tuttoggi.info Saverio Mariani – ecco perché in occasione dei nostri live siamo noi in prima persona a pensare a tutto: organizzazione, permessi, sponsor e tutto quello di cui c’è bisogno. Io e gli altri componenti della band sentiamo di avere qualcosa da esprimere e trasmettere al pubblico – prosegue il giovane musicista – e facciamo di tutto per poterci riuscire”. Proporre musica inedita e quindi sconosciuta al pubblico è un altro dei rischi a cui la giovane band si espone. “Vale lo stesso discorso fatto per l’aspetto organizzativo – dice Saverio. – La nostra volontà è quella di esprimere la nostra idea di musica, di offrire a chi ascolta un’emozione autentica, non mutuata da altri. Starà al pubblico decidere se è valsa la pena venirci ad ascoltare”.

Il concerto di venerdì – Suddiviso in tre momenti distinti, il “live” di venerdì 20 nella splendida cornice dell’anfiteatro di Castel Ritaldi (inizio alle 21.30) sarà l’occasione di presentare i 4 brani del nuovo EP: Eclissi, Continua a partecipare, Diversità, Ognuno è l’artefice di se stesso. Durante il concerto la band alternerà momenti di rock puro ad altri più acustici ed ovattati. Ci sarà spazio per le tre canzoni del vecchio EP e qua e là sarà inserita anche qualche cover (di Alanis Morisette e Niccolò Fabi, tra gli altri), “ma sempre suonati alla nostra maniera, senza nessun tentativo di imitare l’originale”, assicura il leader della band.

Musica con un’identità – Quando scrive le sue canzoni, Saverio Mariani punta tantissimo sul significato di ogni singola parola e accordo. Colloca la sua musica a metà tra la canzone d’autore e il rock anni ’70 all’italiana. “Non è una musica totalmente alternativa – sottolinea il cantautore – rimane più vicina alla canzone popolare. Ma rispetta sempre determinati canoni mantenendo in questo modo una precisa identità. Questa è la nostra musica – ribadisce convinto Saverio – e non credo sia impossibile avvicinarcisi”. E in effetti la band ha già il suo piccolo ma significativo stuolo di fan, che segue ogni concerto e canta a squarciagola tutte le canzoni. Se il buongiorno di vede dal mattino. E’ già un ottimo inizio. (Jac. Bru.)

(La canzone del video, “Per quanto ci resta”, fa parte del primo EP pubblicato dalla band, “Prima navigazione”)

Per ulteriori informazioni, contributi audio e video: www.saveriomariani.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!