di David Militoni (*)
Nella seduta di lunedi 17 ottobre il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto di variante al piano regolatore che consentirà ai residenti del popoloso quartiere l’accesso diretto alle proprie abitazioni grazie alla modifica dell’attuale rotatoria esistente. E’ una vittoria per i residenti che per tanto tempo si sono battuti contro una realizzazione che reputavano non funzionale alle proprie esigenze e alla viabilità della zona in generale.
Il Pdl già nei primi mesi dopo l’insediamento della giunta Benedetti ha organizzato una serie di incontri e anche una manifestazione di protesta per sensibilizzare l’Amministrazione a tornare sui suoi passi, dopo che, nel momento della realizzazione, non si erano volute tenere nella dovuta considerazione le osservazioni degli abitanti.
Ora con una spesa di circa 70 mila euro si modificherà l’impianto esistente dotandolo di un nuovo “braccio” proprio nella direzione auspicata. Il voto compatto unanime di tutti i componenti del massimo consesso cittadino testimoniano come, alla fine, il buon senso abbia prevalso dopo che nell’ultima parte del mandato della precedente amministrazione ci si era trincerati dietro fantomatici veti superiori.
Esprimiamo con la presente la nostra piena soddisfazione insieme a quella di quanti ci hanno affiancato in questa lunga battaglia. Spiace constatare che tramite un maggiore coinvolgimento partecipativo della popolazione si sarebbero potuti evitare anni di trafile, attese e sprechi di denaro pubblico. Auspichiamo che quanto prima possa partire il bando al fine di consentire la realizzazione entro il 2012.
(*) Consigliere comunale Pdl Spoleto