Sanvalentinojazz: in concerto i Trionometry Trio e i BMWCabrio - Tuttoggi.info

Sanvalentinojazz: in concerto i Trionometry Trio e i BMWCabrio

Redazione

Sanvalentinojazz: in concerto i Trionometry Trio e i BMWCabrio

Mer, 01/02/2012 - 16:43

Condividi su:


Per inaugurare la seconda edizione delle Cene in musica, Sanvalentinojazz ha scelto un doppio evento in cui spicca la presenza e il talento di numerosi giovani musicisti e vocalist ternani. Una serata scandita, rispettivamente, dalla musica del TRIONOMETRY TRIO e dal canto a cappella dei BMWCabrio. Due formazioni di diversa ispirazione (jazzistica quella dei Trionometry; oscillante fra il jazz, il funk e il pop quella dei BMWCabrio), accomunate da un’alta preparazione e dalla qualità delle esibizioni, che sono già valse loro la partecipazione a importanti rassegne e festival jazz. Il gruppo è composto da ALESSANDRO BRAVO, pianoforte e composizioni, STEFANO CANTARANO, contrabbasso e composizioni, ALESSANDRO MARZI, alla batteria. Trionometry è il titolo del disco e anche il nome del gruppo. Un trio, appunto, formatosi nel 2005, che nel 2009 ha pubblicato con l’etichetta Alfa Music il suo primo album. Un progetto in cui si fondono le diverse esperienze musicali e personali dei tre musicisti. Nove brani originali, alcuni scritti da Cantarano, altri dal ternano Bravo, profondamente elaborati fino a farne dei brani “trionometry”, che hanno, cioè, l'obiettivo di riuscire a portar fuori non la somma di tre suoni, ma un suono unico che sia la fusione dei tre. Da una parte il rigore della trigonometria, dall'altra il suo opposto, il trio-no-metry, ovvero privo di struttura. “Trionometry ci stupisce perché raccoglie la musica di un gruppo che si è scrollato di dosso l'esigenza della spettacolarizzazione virtuosistica senza essere eccessivamente lirici, lavorando sull'arte del togliere, senza farsi distrarre dal peso della storia; facendo una musica ricercata senza cadere nel complicato” ha dichiarato Luciano Vanni. I BMWCabrio sono composti da VALERIA PACI, voce (mezzosoprano) e arrangiamenti, CRISTIAN GRAZIANO, beat box, basso ed effetti, MARGHERITA RINALDI, voce (mezzosoprano), BENEDETTA GELATI, voce (soprano), ERIKA NOTARANGELO, voce (contralto). Gruppo vocale nato nel 2011, grazie alla passione per la musica e all’esperienza che unisce cinque giovani cantanti professionisti ternani – Valeria Paci, Benedetta Gelati, Margherita Rinaldi, Erika Notarangelo e Cristian Graziano. I BMWCabrio si sono già esibiti in diversi festival e rassegne tra le più dinamiche del centro Italia, come Caffeina (Viterbo 2011) e Tuscia in jazz (2011), mostrando uno spiccato talento e offrendo riletture originali di atmosfere note. Una formazione in cui alla qualità della proposta vocale si unisce un ampio repertorio che si caratterizza anche per la presenza di arrangiamenti originali. Cinque timbri differenti che si uniscono in un solo sound, ricreando le atmosfere del funk, del jazz, del pop e del reggae.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!