Francesco Napoletti
Ha avuto luogo ieri sera presso il locale Rendez Vous uno degli appuntamenti “cena in musica” per SanvalentinoJazz. L’evento, che era stato programmato per i giorni di festa valentiniana ed è poi slittato a causa del maltempo, ha visto esibirsi gruppi giovani quali l’Alessandro Bravo Trio e i BMWCabrio. Entrambe le formazioni sono recentissime e ad ogni modo composte da artisti con un'esperienza affermata.
Il primo, un terzetto composto da Alessandro Bravo al pianoforte, Francesco Pierotti al contrabbasso e Fabio D’Isanto alla batteria, si è esibito in un’ora di jazz strumentale che ha saputo coinvolgere il pubblico con atmosfere emotivamente ricche e tenendone lo sguardo fisso sul proprio talento. Alternando cover ben riuscite a musica del proprio repertorio, il trio ha poi chiuso con un omaggio allo scomparso Lucio Dalla. Il pianista Bravo ha già collaborato con jazzisti quali Francesco Bearzatti e Aldo Bassi, noti per l'apertura del proprio genere ad orizzonti vasti e originali. L'esibizione di ieri sera deve avere infatti colto di sopresa chi si aspettava un Jazz classico e si è trovato invece difronte ad atmosfere del tutto particolari.
A seguire i BMWCabrio, un quintetto formato da quattro ragazze ai cori e alle voci soliste alternate (Valeria Paci, Margherita Rinaldi, Benedetta Gelati ed Erika Notarangelo) e Cristian Graziano alla beat box. Il gruppo, formatosi solo un anno fa a Terni, ha giocato sui diversi timbri vocali delle componenti per ricreare rivisitazioni di diversi successi pop, funk e jazz dall'estero, passando anche per le più note voci femminili italiane. Il tutto usando la sola voce dei componenti che hanno cantato a capella. Anche in questo caso si tratta di un trust di talenti affermati, già di per sé noti nell'ambiente musicale italiano per aver preso parte a diversi eventi nel 2011.
L’evento avrà seguito sabato 10 presso lo stesso locale in P.zza San Francesco e vedrà esibirsi il Filippo Tirincanti Trio per concludere il SanvalentinoJazz.