Sant'Orsola, gestione discarica nel 2014 costa al comune 70mila euro - Tuttoggi.info

Sant’Orsola, gestione discarica nel 2014 costa al comune 70mila euro

Jacopo Brugalossi

Sant’Orsola, gestione discarica nel 2014 costa al comune 70mila euro

Ci si interroga su un possibile ampliamento: sindaco possibilista, Legambiente e residenti sul piede di guerra
Mer, 07/01/2015 - 22:56

Condividi su:


La gestione ‘post mortem’ della discarica di Sant’Orsola è costata al comune di Spoleto per il 2014 poco meno di 70mila euro. E’ quanto si apprende da una determina dirigenziale pubblicata oggi stesso all’albo pretorio online, in cui l’amministrazione assume i “necessari impegni di spesa per accantonare le somme necessarie alla gestione della discarica”. I 69.789,61 euro, questa la cifra esatta, saranno versati dal comune di Spoleto direttamente nelle casse della Vus secondo gli impegni assunti dal consiglio comunale con un atto datato primo dicembre 2004. L’opera risulta inserita nel piano triennale delle opere pubbliche stilato dalla giunta Cardarelli e l’importo sarà finanziato per 49.628 euro con i contributi ambientali delle attività estrattive, per 370 euro e spiccioli con gli introiti della legge 10/77 (la Bucalossi) e per 19.789 euro con gli introiti delle alienazioni delle aree PEEP e PIP.

Legambiente contraria ad ampliamento – La prosecuzione dell’attività di Sant’Orsola dopo il suo esaurimento, grazie ad un’operazione di rafforzamento degli argini, è già operativa ed allungherà la ‘vita’ del sito più o meno di altri due anni. Quello su cui si sta discutendo molto negli ultimi giorni è l’ipotesi di ampliamento della discarica, su cui il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli ha mostrato delle aperture nella conferenza stampa di fine anno. Un’ipotesi che però Legambiente ha seccamente respinto, giudicandola una scappatoia dagli obiettivi di raccolta differenziata che la regione impone.

Residenti pronti alla protesta – Va detto, ad onor del vero, che nella stessa conferenza stampa, e già qualche settimana prima in commissione, l’assessore all’ambiente Vincenza Campagnani aveva sottolineato l’importanza di perseguire l’obiettivo della raccolta differenziata porta a porta indipendentemente alla ‘vita’ residua della discarica o di un suo ampliamento. Il sindaco aveva inoltre aggiunto che in questo ultimo caso sarebbero state studiate delle formule di risarcimento per gli abitanti della zona. Che però, a quanto si è appreso nelle ultime ore, non ne vorrebbero sapere, tanto da essersi costituiti in un comitato col chiaro intento di battersi contro qualsiasi ipotesi che non preveda la chiusura dell’impianto.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!