Sant'Antonio Abate ad Arrone, il 17 gennaio suonata a festa del Gruppo Campanari - Tuttoggi.info

Sant’Antonio Abate ad Arrone, il 17 gennaio suonata a festa del Gruppo Campanari

Redazione

Sant’Antonio Abate ad Arrone, il 17 gennaio suonata a festa del Gruppo Campanari

Lun, 11/01/2021 - 10:30

Condividi su:


Amministrazione comunale, Proloco e Parrocchia di Arrone, in tempo di pandemia, corrono in aiuto della tradizione sui social network.

Tra le feste della trazione popolare, sicuramente quella di Sant’Antonio Abate con la benedizione degli animali è la più tramandata ed amata nei nostri territori. Tutti gli anni si ripete il rito della benedizione, e nel tempo sono cambiati i beneficiari ma non è cambiata la partecipazione delle persone.

Ci sono foto sbiadite in bianco e nero con decine di mucche sul sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta nella piazza di Arrone, per arrivare ai giorni nostri con i cani che occupano il primo posto , numericamente parlando e poi gatti , canarini e magari cavalli da passeggio.

Quest’anno causa la pandemia, la situazione è molto diversa e come altre feste anche quella di Sant’Antonio Abate a malincuore ci si trova nell’impossibilità di organizzarla e così nasce l’idea, subito approvata dall’amministrazione comunale, dalla proloco e dalla parrocchia di Arrone, di far correre in aiuto della tradizione i social network.

Il programma prevede domenica 17 Gennaio alle 11,30 S. Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta e poi alle 12,25 dal campanile di San Giovanni Battista sul castello di Arrone in diretta Facebook sulla pagina “Gruppo Campanari di Arrone” suonata a festa dei campanari di Arrone e poi Don Tomasz Grodzki parroco di Arrone impartirà la benedizione per tutti nostri amici animali.

Dopo la benedizione chi vorrà può pubblicare sulla pagina facebook “Gruppo Campanari di Arrone” la foto del proprio animale così da creare un album virtuale per sentirsi vicini come in piazza negli anni passati in questa occasione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!