Sant'Anatolia di Narco, al Museo della Canapa il Convegno Finale del T.U.N - Tuttoggi.info

Sant’Anatolia di Narco, al Museo della Canapa il Convegno Finale del T.U.N

Redazione

Sant’Anatolia di Narco, al Museo della Canapa il Convegno Finale del T.U.N

Mercoledì 8 luglio l'incontro del Tessile Umbro Naturale presso l’Ex-Convento di Santa Croce
Lun, 06/07/2015 - 14:28

Condividi su:


Mercoledì 8 luglio alle ore 09:00 si terrà presso l’Ex-Convento di Santa Croce a Sant’Anatolia di Narco il Convegno Finale del T.U.N – Tessile Umbro Naturale
Il progetto, promosso dalla 3A-PTA, ha visto la collaborazione di vari partner, tra cui la CIA Umbria Servizi all’Impresa S.r.l., l’Università di Camerino – Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Assocapana s.r.l, Maridiana Alpaca S.a.s. di G. Berna & C., Azienda Silvo Pastorale di Valle Oblita Soc. Coop. Agr., Azienda Agricola Bernardo Laureti, Società Semplice Agricola La Fornace, Cardinali & C. S.p.a.
Il progetto T.U.N. ha perseguito l’obbiettivo di sviluppare tre importanti filiere agro-industriali: quella riguardante fibre di origine animale, come lana d’alpaca, mohair e sopravvissana, fibre vegetali come la canapa e piante tintoree come il guado.
Durante il convegno verranno presentati i risultati raggiunti durante una prima fase del progetto, finalizzata alla creazione di un sistema volto alla produzione e alla prima trasformazione delle materie prime. A questo si affianca la realizzazione di prototipi costituiti da filati tinti naturali, che nascono appunto dalla lavorazione protagoniste del T.U.N., e alla definizione di prodotti per il tessile di abbigliamento e arredamento in grado di veicolare uno stile riconoscile attribuibile alla certificazione “T.U.N – Tessile Umbro Naturale”.
La definizione dello stile dei prodotti che andranno a costituire il campionario presentato in anteprima durante la giornata di mercoledì ha visto un’importate ricerca storica sulla realtà tessile umbra, riadattata per confluire in uno stile moderno ben definito.
La creazione del marchio T.U.N. e la sua promozione sono tra gli obiettivi per consolidare gli importanti risultati ottenuti fino ad ora, che vedranno nei prossimi mesi anche il ripristino delle filiere produttive di canapa, fibre animali e piante tintoree.
Nel pomeriggio si terranno presso i laboratori del Museo della Canapa attività di lavorazione della canapa, tessitura, tintura naturale con guado, feltro. Sarà inoltre possibile visionare i prodotti di arredamento ed abbigliamento sviluppati nell’ambito del progetto T.U.N.
Per info: Museo della Canapa
info@museodellacanapa.it, 0743.788013 – 0743.613149

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!