Sanità in Valnerina, professionisti a confronto a Norcia - Tuttoggi.info

Sanità in Valnerina, professionisti a confronto a Norcia

Redazione

Sanità in Valnerina, professionisti a confronto a Norcia

Ven, 11/11/2022 - 11:53

Condividi su:


Professionisti della salute a confronto, nei giorni scorsi a Norcia, nel convegno “Nuovi scenari assistenziali, analisi del contesto sociale e delle sue esigenze di cura”

Professionisti della salute a confronto, nei giorni scorsi a Norcia, nel convegno “Nuovi scenari assistenziali, analisi del contesto sociale e delle sue esigenze di cura” promosso dal direttore del presidio ospedaliero di Norcia e del distretto Valnerina dell’Azienda Usl Umbria 2, dottoressa Simona Marchesi. L’importante iniziativa è stata fortemente voluta in considerazione delle difficoltà e dei punti di forza sulla sanità in Valnerina emersi in seguito all’emergenza post-sisma del 2016 e dalla pandemia Covid-19.

“Momenti difficili – ha spiegato la dr.ssa Marchesi – in cui è emersa l’importanza della cura e dell’assistenza territoriale socio-sanitaria”.

Al convegno hanno preso parte numerosi professionisti del territorio della Valnerina che, con il contributo dei colleghi di altre regioni, hanno messo a confronto le diverse modalità di risposta assistenziale e di cura e di intervento ai bisogni della popolazione e alle esigenze territoriali.

Alla giornata formativa hanno preso parte, tra gli altri, i professori Massimo Moretti, dell’Università degli Studi di Perugia, e Valerio Vergadoro, dell’Università degli Studi di Padova insieme ai vertici dell’Azienda Usl Umbria 2. Il direttore generale dottor Massimo De Fino e il direttore sanitario dottoressa Simona Bianchi hanno stimolato la discussione degli argomenti trattati, favorendo un confronto propositivo e costruttivo con tutto l’uditorio.

Importante, infine, la presenza del direttore del dipartimento di Area Medica dottor Massimo Bracaccia e della responsabile del Servizio Infermieristico aziendale dottoressa Serena Agrestini che hanno evidenziato la centralità di una visione univoca e una presa in carico integrata ospedale – territorio dei problemi legati all’invecchiamento e alla gestione dei pazienti con malattie croniche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!