SAN VALENTINO CONSACRATO VESCOVO DA SAN FELICIANO. FOLIGNO DUE CUORI 'INNAMORATI DEL CENTRO' - Tuttoggi.info

SAN VALENTINO CONSACRATO VESCOVO DA SAN FELICIANO. FOLIGNO DUE CUORI 'INNAMORATI DEL CENTRO'

Redazione

SAN VALENTINO CONSACRATO VESCOVO DA SAN FELICIANO. FOLIGNO DUE CUORI 'INNAMORATI DEL CENTRO'

Gio, 14/02/2008 - 10:55

Condividi su:


di Tiziana Ferrieri

Foligno oggi non sarà certo come Terni, città Prima degli innamorati, centro in cui a centinaia si ritroveranno per siglare il proprio amore, quello con la A maiuscola. Ma San Feliciano non è meno di San Valentino. Anzi, fu proprio San Feliciano, vescovo di Foligno, a consacrare San Valentino vescovo di Terni nel 197 d. C..

L'associazione dei commercianti di Foligno ‘Innamorati del centro' compie oggi un anno e installa due grandi cuori a Porta Romana e in Piazza della Repubblica. “Chi vorrà potrà ‘trapassare' questi cuori con la/il proprio amato, farsi foto in ricordo della giornata – dice Cristina Mariani, presidente dell'associazione – inoltre nei punti vendita dei nostri associati ci saranno delle sorprese, come anche ci saranno delle sorprese per i bambini in giro per la città – conclude il presidente Mariani – invitiamo tutti a fare una passeggiata nel centro storico per poter godere dell'aria di festa”. E in periodi come quelli correnti in cui di amore sembra si parli solo nelle fiabe, perché nella realtà ben lungi l'amore dalle tragedie quotidiane dislocate nel mondo, ben venga una giornata interamente dedicata a quello che si trova ovunque scritto anche con la parola inglese ‘Love'. Si narra che il santo patrono Valentino fosse solito regalare fiori ai ragazzi e alle ragazze che attraversavano il suo giardino, e accadde poi che due giovani si innamorarono. Ecco dunque spiegata l'abitudine di regalare fiori alle donne e agli uomini amati. Fiori, biglietti, regali, cene a lume di candela (e perché no, così si aderisce all'iniziativa della trasmissione di Radio Due Caterpillar di domani ‘M'illumino di meno'). Tutto oggi sarà romantico e bello per coloro che sono affetti da quello strano sentimento che ti fa ‘perdere la testa'. I commercianti di Foligno non si lamentano per le vendite che proprio in questi giorni segnano un leggero aumento. Vendite che con i saldi sono nettamente migliorate in confronto al periodo pre-natalizio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!