San Giustino, al via Sapori e Mestieri "Brisce de Corposano" - Tuttoggi.info

San Giustino, al via Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”

Redazione

San Giustino, al via Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”

Sabato 20 e domenica 21 ottobre tanti eventi in piazza del Municipio, Castello Bufalini aperto a tutti | L'assessore Mancini "Ricco programma per tutti"
Sab, 20/10/2018 - 08:41

Condividi su:


Torna puntuale come ogni anno, a San Giustino, il terzo weekend del mese di ottobre, l’appuntamento con Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”. Un grande contenitore in piazza del Municipio, ma non solo, che al suo interno racchiude cultura, tradizioni, gastronomia autunnale a tanti altri eventi.

Ricco, come ogni anno, il calendario degli appuntamenti: spicca sicuramente, domenica pomeriggio (21 ottobre), lo show cooking nel suggestivo scenario di Castello Bufalini insieme allo chef Simone Ciccotti, che nel 2017-2018 ha ottenuto pure il riconoscimento di “Chef Award”. Iniziativa resa possibile grazie al finanziamento PSR che il Comune di San Giustino si è aggiudicato (Piano Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 misura 16.4.2.1) per quello che riguarda la filiera corta: ben 19 produttori locali, presenti nell’arco di 70 km dal Comune, hanno fornito i propri prodotti sia per i cooking show che per le degustazioni della domenica. Lo chef Ciccotti dimostrerà, poi, come è possibile preparare grandi piatti con i prodotti di questo territorio.

Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano”, però, inizierà oggi, sabato 20 ottobre, a mezzogiorno, con l’apertura degli stand gastronomici. Il pomeriggio, in sequenza, il mercatino “piazzarello” e quello dello “sbagaglio”; LibriInPiazza a cura della biblioteca comunale per arrivare, alle 17, con lo spettacolo musicale a cura dell’associazione Filarmonica “Francesco Giabbanelli” di Selci. Epilogo del sabato l’esibizione del gruppo musicale “Ladrones” e chiusura degli stand alle ore 20.

Un appuntamento oramai consolidato – commenta l’assessore a Commercio ed eventi Elisa Mancini – quest’anno sono tanti gli appuntamenti importanti all’interno della manifestazione dedicati soprattutto ai più piccoli: laboratori didattici, mercatino dei ragazzi, intrattenimenti musicali e giochi a loro dedicati. Ma c’è tanto altro: le castagne sono sempre le protagoniste della due giorni, con l’associazione Vivere in Corposano; le degustazioni di prodotti locali gratuiti rese possibili grazie al PSR con la collaborazione dell’Istituto Cavallotti di Città di Castello e lo show cooking a Castello Bufalini con lo chef Simone Ciccotti”.

La domenica gli stand apriranno al mattino, mentre nel pomeriggio, alle 15.30, è prevista anche la premiazione del concorso “In Castagna”, dove sarà assegnato un riconoscimento al miglior manufatto realizzato dalle scuole primarie di San Giustino. Durante la due giorni di Sapori e Mestieri “Brisce de Corposano” sarà visitabile anche Castello Bufalini: tutto ciò dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18; apertura resa possibile grazie all’associazione Amici dei Musei e Monumenti Porta dell’Umbria di San Giustino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!