San Giovanni Battista, presentato il restauro di antico affresco - Tuttoggi.info

San Giovanni Battista, presentato il restauro di antico affresco

Redazione

San Giovanni Battista, presentato il restauro di antico affresco

L'opera torna alla comunità di Vallo di Nera, proprio nel giorno dei festeggiamenti del santo patrono
Sab, 25/06/2016 - 11:18

Condividi su:


Un accurato lavoro di restauro ha restituito alla comunità di Vallo di Nera un affresco di fine Cinquecento-inizi Seicento, raffigurante San Giovanni Battista patrono del paese.

Il lavoro è stato presentato alla cittadinanza dall’amministrazione comunale durante i festeggiamenti  del Santo, al termine della tradizionale Processione. Alla breve cerimonia sono intervenuti il Parroco don Giuseppe, il Sindaco Benedetti, il funzionario di zona della Soprintendenza alle Belle Arti Margherita Romano, il progettista e direttore dei lavori Arch. Di Sante, la ditta esecutrice dei lavori L.E.S.A., le restauratrici della Coobec Antonietta Santoni, Antonella Filiani e Anna Maria De Carolis.

Il restauro è stato possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione dell’Umbria che ha finanziato l’intervento con gli stanziamenti destinati ai beni danneggiati dagli eventi sismici.

L’affresco e tutto il restante edificio che ospita le fonti presentavano profonde lesioni e fenditure, oltre a uno stato di forte degrado che durava da anni.

Il San Giovanni, opera di pittore anonimo, si trova nel Borgo dei Casali davanti alla Chiesa di San Rocco, riparato da una trasanna fatta costruire nel 1680 (come è inciso su una pietra angolare) proprio all’ingresso di Vallo, dove un tempo convergevano tutte le strade d’arrivo. Nella piazzetta si incontrano la Chiesa, il fontanile pubblico, l’antico abbeveratoio con il mascherone che fu trasferito dopo la costruzione del lavatoio, i sedili in pietra. La figura del Santo si staglia in movimento su un paeesaggio indefinito, incorniciata da un riquadro di probabile fattura ottocentesca ed è contornata da una elaborata cornice in cotto, che ha gli angoli allargati. In alto si può leggere l’invocazione in latino di pregare per gli abitanti di Vallo di Nera. Dal punto di vista artistico l’affresco e il suo contesto rappresentano un’altra pagina importante della ricca varietà di dipinti devozionali presenti a Vallo di Nera, custoditi sia all’interno delle Chiese sia negli edifici civili.

“Un ringraziamento alla Regione dell’Umbria, alla Presidente Marini e ai funzionari preposti – ha detto il Sindaco Agnese Benedetti – per averci permesso la restituzione di beni importanti che completano il recupero dei nostri centri storici, alla Soprintendenza per la continua attenzione e sostegno, a tutti coloro che hanno profuso la loro opera professionale, agli uffici comunali, agli abitanti che si prodigano collaborando nella cura dei beni privati e pubblici”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!